L'Eco della Periferia

«Voi, in giovane età, non potete conoscere le paure in cui i vostri vecchi sono cresciuti. Quindi per favore aiutateli con la vostra giovinezza. Insegnate bene ai vostri genitori e l’inferno dei loro figli passerà lentamente. E nutriteli dei vostri sogni, quelli che loro scelgono, quelli che voi conoscete bene. Non chiedete loro mai perché: se te lo dicessero, piangereste. Quindi, guardateli e sospirate e sappiate che vi amano» (Crosby, Still, Nash & Young, Teach your children).

a cura della Redazione di “Ne vale la pena”

 Generazioni di fenomeni

Fenomeni di generazioni

 DIETRO LE SBARRE

Padre e figlio

Essere genitori è una grossa responsabilità educativa e di cura, compiti per i quali non esiste una preparazione specifica.

Leggi tutto: Generazioni di fenomeni

Siamo tutti risucchiati nello schermo del computer mentre Maura ci mostra le immagini di un film: il tè di questo pomeriggio parte così ed improvvisamente ci ritroviamo insieme dentro un cottage tipicamente americano. Dalla finestra entrano come lame i riflessi caldi del tramonto, più lontano brillano le acque di un lago. «Ma certo, me lo ricordo questo film!», esclama Francesco, riportandoci nel qui e ora, «È “Sul lago dorato” e loro due sono Henry Fonda e Katharine Hepburn».

a cura della Caritas Diocesana di Bologna

 Sul lago che c’è

I vecchi insieme ai bambini: dove ci incontriamo?

 IL TÈ DELLE BUONE NOTIZIE

«Bravo Francesco!», rinforza Maura, «Questa è una pellicola del 1982». Nel frattempo, dentro al cottage, i dialoghi fra i protagonisti si fanno più serrati ed interessanti.

Leggi tutto: Sul lago che c’è