L'Eco della Periferia

 Sarebbe bello se il bianco e il nero fossero i gusti panna e cioccolato di un gelato bikini. Sarebbe bello se ebano e avorio «vivessero insieme in perfetta armonia, fianco fianco come sulla tastiera del mio pianoforte, aggiunta alla diversità delle pene che frammentano l’umanità in carcere».

a cura della Redazione di “Ne vale la pena”

 Sarebbe bello…

Come bianco e nero, come giovane e vecchio, promessa e memoria

DIETRO LE SBARRE

È dentro la chiave per (ri)uscire fuori

Pensavo che il carcere fosse un ambiente molto simile a quello militare. Ben presto, però, dopo essermi consegnato, ho realizzato che l’esperienza che mi stavo accingendo a vivere si sarebbe dimostrata molto più dura.

Leggi tutto: Sarebbe bello…

È con un tuffo nostalgico nelle melodie degli anni 60 che comincia il nostro tè.  Le note fluiscono dal cellulare di Maura ma ci guardiamo fra di noi perplessi: nessuno, lì per lì, riconosce il motivo e nemmeno il cantante. «Non la conoscete? Scommetto che dal ritornello l’individuate, sentite, sentite…» ci sprona Maura sorridendo del nostro disorientamento. Ed ecco che Angelo, di fronte a me nel cerchio, si unisce alla voce del cantante: Dai facciamo cin cin con gli occhiali. Cin cin dai noi siamo speciali, portiamo gli occhiali, dai vieni con noi. Cin cin dai il mondo è di tutti, dei belli e dei brutti, è nostro se vuoi…

a cura della Caritas Diocesana di Bologna

 

A noi, diversi e speciali

Costruiamo ovunque gli “altrove” dell’accoglienza

IL TÈ DELLE BUONE NOTIZIE

«Ma sì, è una canzone di cinquant’anni fa! La cantava Herbert Pagani, vi ricordate? Si chiamava proprio “Cin Cin con gli occhiali”».

Leggi tutto: A noi, diversi e speciali

Con nuovi occhi, i nostri

Alla Biennale d’Arte di Venezia il Padiglione del Vaticano ha sede nel carcere femminile della Giudecca ed è stato visitato da Papa Francesco il 28 aprile.

 di Saverio Orselli
della Redazione di MC

 L’eco dell’Eco

Sono trascorsi sette anni da quel primo sguardo in e dalla periferia, iniziato col numero di gennaio 2017.

Leggi tutto: Con nuovi occhi, i nostri