Campi di lavoro, palestre di misericordia

Mentre rapida si avvicina l’estate della Misericordia di quest’anno giubilare, è importante dare un’occhiata alle tante opportunità che il mondo missionario cappuccino offre per vivere intensi periodi misericordiosi.

Al di là del piacere di stare insieme e vivere un’esperienza di vita comunitaria e solidale, i Campi di lavoro sono vere palestre in cui fare esercizio di misericordia, per dare da mangiare agli affamati, da bere agli assetati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini, insegnare agli ignoranti, consigliare i dubbiosi, consolare gli afflitti, perdonare le offese e, non di rado, sopportare pazientemente le persone moleste. Davvero non è facile trovare luoghi in cui le possibilità di compiere opere di misericordia - almeno nove su quattordici - sono tanto concentrate nello spazio e nel tempo! E così abbastanza a… portata di mano, come si può vedere scorrendo il calendario.
Dal 5 al 20 agosto c’è la possibilità per dodici volontari (dai 18 ai 35 anni) di fare l’esperienza di un Campo di animazione missionaria in Georgia, dove ad Akhaltsikhe la rinata fraternità francescana sta muovendo i primi passi, come ha raccontato padre Filippo Aliani nel numero di marzo-aprile 2016 di MC.
Di più facile e ampia partecipazione è il Campo di lavoro e formazione missionaria di Imola, dove dal 17 agosto al 3 settembre i volontari dai 16 anni potranno raccogliere oggetti vari e rivenderli nel grande mercatino dell’usato e sostenere le missioni dei cappuccini in Etiopia.
Subito dopo il campo di Imola, dal 3 al 12 settembre, quindici volontari possono partecipare a un Campo di volontariato a Istanbul, dove troveranno molte attività da svolgere nel convento di Yesilköy, in cui la fraternità cappuccina assicura una presenza cristiana significativa, accogliente e aperta al dialogo.
L’ultimo appuntamento dell’anno è con il Campo di animazione missionaria in Dawro Konta, la regione dell’Etiopia nella quale vivono padre Renzo Mancini e padre Raffaello del Debole, con i quali sarà possibile condividere il servizio quotidiano alle comunità locali. I posti disponibili sono diciotto, come l’età minima per poter partecipare. Il volo per Addis Abeba parte il 26 dicembre e si rientra in Italia il 9 gennaio 2017. Naturalmente per chi volesse partecipare ai campi in Georgia, Turchia ed Etiopia, deve essere considerato il costo del viaggio.
Se alle opere di misericordia praticabili facilmente durante i campi di lavoro si preferisce una inedita “visitare terre lontane”, non rimane che aggregarsi al gruppo di quaranta pellegrini che visiterà la Georgia dall’1 al 9 luglio o far parte della pattuglia giovanile che dal 19 luglio al 1° agosto parteciperà alla Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia in Polonia.