In questo numero di MC, “In missione” parte dal piccolo simbolo che da molti anni è presente sopra il sommario (pag. 2) che testimonia l’appartenenza della nostra rivista alla Fesmi, la Federazione Stampa Missionaria Italiana, e propone un viaggio multimediale alla ricerca delle voci missionarie presenti nella rete internet - non sempre facili da trovare - che riportano tanti contributi e approfondimenti per capire il mondo della missione di oggi.

Saverio Orselli 

Il caleidoscopio della missione

I siti delle testate giornalistiche della Fesmi offrono un panorama senza orizzonti

Il mondo della Federazione della Stampa Missionaria Italiana (Fesmi) è alquanto variegato e composto da ben 43 realtà editoriali, con oltre venti riviste, spedite in abbonamento ai sostenitori delle missioni o utilizzate come sussidi per la formazione. Negli ultimi anni, nel tentativo di restare al passo coi sempre più veloci tempi dell’informazione legata alla tecnologia, molte di queste riviste hanno iniziato a guardare con attenzione al mondo di internet, mettendo a disposizione del vasto pubblico della rete direttamente la pubblicazione delle riviste, in parte o per intero, oltre a interessanti contributi e collegamenti ad altri siti ritenuti utili per l’approfondimento dei temi.


Le informazioni lanciate in rete sono una quantità incredibile, tanto che - solo per fare un esempio - chiedendo di cercare la parola “missione” a un solo motore di ricerca come Google, in meno di un secondo vengono trovate oltre diciannove milioni di risposte. Difficile quindi non condividere quanto sosteneva un professore universitario di fama nazionale, esperto di rete, intervistato alla radio, e cioè che informarsi attraverso internet rischia di essere un po’ come cercare di abbeverarsi da un idrante.
Pensando a quella affermazione, quello che segue vuole essere un piccolo contributo alla divulgazione delle idee e proposte missionarie, non sempre facili da trovare, ma spesso importanti e utili, per capire ciò che accade in una grande parte del mondo - quella del sud povero - che non riesce ad attirare l’attenzione dei grandi mezzi di comunicazione.
Rubrica in Missione 01L’ordine di presentazione cerca di seguire il criterio alfabetico, con qualche digressione per evitare ripetizioni là dove l’editore di riferimento ha altre pubblicazioni, tralasciando quelle irreperibili in rete; i commenti seguono la logica che ormai distingue e accomuna i navigatori della rete, che spesso sono condizionati dal colpo d’occhio e nuotano con piacere in siti accattivanti, evitando quelli già vecchi malgrado siano nati da pochi anni. Una particolare attenzione, oltre all’immagine, va certamente ai contenuti extra - oltre la rivista, per intenderci - che in alcuni casi sono davvero fenomenali, facendo supporre strutture collaudate e professionali, di certo non liquidabili con la logica questuante che ha caratterizzato nel tempo molte pubblicazioni da sacrestia. L’elenco completo delle riviste Fesmi è ospitato in una pagina del sito di MISNA (Missionary International Service News Agency - www.misna.org) che è certamente il migliore sito italiano dedicato alle notizie da e sul Sud del mondo.

AFRICA è la rivista bimestrale dei Padri Bianchi Missionari con sede a Treviglio (BG). Due gli indirizzi di internet per accedere alla rivista: www.missionaridafrica.org e www.africarivista.it è brillante e agile, facile da navigare e pieno di notizie sull’Africa e di spunti interessanti; la rivista cartacea è leggibile anche on line, con una grafica accattivante e piacevole, molto valida nei contenuti.

ANDARE ALLE GENTI dal 1946 è la rivista di informazione e servizio missionario dell’Istituto Suore Missionarie della Consolata di Grugliasco (TO). Il sito di riferimento, www.consolazione.org, è in fase di allestimento mentre scriviamo, così non è possibile darne una descrizione anche sommaria.

AMICO è il periodico dedicato ai giovani dai Missionari della Consolata, con sede a Torino. Il sito, con molte informazioni adatte a un pubblico giovane, a cui fare riferimento per la rivista è http://amico.rivistamissioniconsolata.it/, anche se nello spazio dedicato ad Amico nella pagina che presenta le riviste Fesmi, viene indicato il sito www.unimondo.it/ di cui sono partner, una vera e propria miniera di informazioni e materiali estremamente interessanti, di news e di collegamenti utili per approfondire il tema della missione e non solo; per gli appassionati di geografia, un giro per il mondo proposto nell’Atlante on line vale davvero la pena farlo. Oltre ad Amico, ora solo on line, i Missionari della Consolata pubblicano il mensile MISSIONI CONSOLATA, raggiungibile al sito: www.rivistamissioniconsolata.it, per cui si dovrebbe ripetere quanto già detto sopra.

Rubrica in Missione 03Rubrica in Missione 02ASIA NEWS è il supplemento a Mondo e Missione, la rivista del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere); il sito (www.pime.org/) ha uno stile classico con molte news dedicate alle missioni del PIME e quindi non solo in Asia come si potrebbe immaginare dal nome della rivista. Nella pagina iniziale è disponibile il collegamento al sito di GIOVANI E MISSIONE PIME, dedicato ai ragazzi, con una grafica più accattivante e adatta al pubblico che vuole avvicinare. Per concludere con le attività del PIME ricordiamo alcune altre pubblicazioni, a partire da MONDO E MISSIONE, il mensile che l’Istituto iniziò a pubblicare nel 1872, e che ora è disponibile nell’interessante sito www.missionline.org, dove è possibile trovare documentazione sui diritti umani, la libertà religiosa, i migranti, l’economia, lo sviluppo, la chiesa, la missione, i martiri, le religioni, l’Islam, la cultura e la società e l’Italia. Per MISSIONARI DEL PIME, presentato come un periodico, viene indicato il sito www.pimemilano.com dove però non si trovano indicazioni sulla rivista, mentre sono disponibili molte informazioni interessanti e aggiornamenti utili per chi voglia approfondire il tema missionario. Tema che invece si può leggere nell’ultimo numero di MISSIONARIE DELL’IMMACOLATA PIME, la rivista mensile disponibile in formato pdf grazie al collegamento presente nel sito www.pime.org.

CEM MONDIALITÀ, è una rivista specializzata sull’educazione alla mondialità pubblicata dai Saveriani di Brescia; il responsabile è un amico di Messaggero Cappuccino, Brunetto Salvarani, sempre disponibile alla collaborazione. Il sito di riferimento è http://cem.saverianibrescia.it/main/ e si presenta con una grafica rinnovata, con la possibilità di consultare un ampio archivio di numeri pubblicati della rivista CEM Mondialità, nata nel 1967, voce del movimento CEM. Fin dalle origini, quando non compariva neppure nei dizionari, «mondialità» è stata la caratteristica di questa importante e utilissima rivista che fa dell’intercultura non solo la propria tematica, ma anche la metodologia, utilizzando al meglio l’interattività e il volontariato.

Legata ai Missionari Saveriani, di cui è la rivista mensile, MISSIONE OGGI è una delle realtà più importanti e seguite del panorama editoriale missionario, disponibile ora in un sito rinnovato, accessibile all’indirizzo www.saverianibrescia.it, molto facile da navigare, con il collegamento anche alle altre realtà editoriali proposte dalla Congregazione: MISSIONARI SAVERIANI e MISSIONE GIOVANI.

Rubrica in Missione 05Rubrica in Missione 04Sempre pubblicato a Brescia è CUORE AMICO, www.cuoreamico.org; la rivista è scaricabile in pdf dal sito molto classico nel quale segnaliamo l’iniziativa Premio Cuore Amico, definito il “Nobel missionario”, a cui dal 1991 è possibile segnalare, attraverso figure esemplari di missionari, la grande opera di civilizzazione promossa dalla Chiesa attraverso l’evangelizzazione a favore dei poveri del terzo mondo.

Continuando a seguire l’ordine proposto nella pagina ospitata da Misna, è la volta della editrice EMI-SERMIS di Bologna, che non si distingue per una singola rivista ma per tantissimi volumi legati al mondo missionario e non solo. Una visita al sito www.emi.it/ vale davvero la pena farla, anche solo per vedere quanti libri interessanti escono dall’Editrice Missionaria Italiana.

IL MISSIONARIO è il mensile delle missioni ed opere degli Stimmatini di Verona ed è visibile all’indirizzo www.stimmatini.it/missioni/ilmissio/, in un sito che si presenta con una pagina iniziale decisamente vecchio stampo, ma che poi mette a disposizione la rivista in formato pdf, con una grafica che risulta brillante e interessante nei contenuti.

IL PONTE D’ORO, il mensile dei ragazzi missionari promosso da Missio - Pontificie Opere Missionarie di Roma, è disponibile al sito www.ragazzi.missioitalia.it/ dove viene presentato in modo agile e simpatico, con la possibilità di sfogliare la rivista in pdf e richiedere una copia omaggio. La rivista è adatta a un pubblico giovane, con giochi, notizie e fumetti. Sempre promosso da MISSIO - Pontificie Opere Missionarie, POPOLI E MISSIONE è il mensile d’informazione e animazione missionaria, accessibile all’indirizzo www.famiglie.missioitalia.it/, dove sono disponibili molte informazioni di carattere missionario e l’indice della rivista, oltre a molti dossier e approfondimenti.

INFORMAZIONE VINCENZIANA, il mensile dei Missionari Vincenziani, è proposto con un collegamento nel sito www.vincenziani.com; il tutto risulta decisamente vecchio stampo, anche se la rivista è relativamente giovane, essendo nata nel 1999. Per ogni numero è disponibile la copertina, il sommario e l’editoriale.

Rubrica in Missione 07Rubrica in Missione 06L’APOSTOLO DI MARIA è il mensile dei missionari Monfortani, ed è presente solo con un collegamento e una presentazione scarna all’indirizzo www.monfortani.it, orientato più alla conoscenza della Congregazione nelle sue varie attività.

MEDICINA E MISSIONI, il periodico trimestrale dell’UMMI, Unione Medico Missionaria Italiana di cui ricorre quest’anno l’80° anniversario della fondazione, è presentato all’indirizzo www.ummi.it dove è possibile leggere qualche estratto. Anche in questo caso la funzione del sito è essenzialmente di presentazione delle attività dell’Unione.

MISSIONARI VERBITI è una pubblicazione quadrimestrale di informazione e animazione missionaria che si può sfogliare nel sito www.missionariverbiti.it, orientato certamente a presentare i Missionari Verbiti, ma con uno stile vivace e piacevole.

MISSIONE REDEMPTOR HOMINIS, trimestrale della Comunità Redemptor hominis, è disponibile all’indirizzo www.missionerh.it, dove è possibile conoscere la storia della Comunità ora presente a Sassuolo, nella diocesi di Reggio Emilia-Guastalla.

MISSIONI O.M.I. è la rivista mensile di attualità missionaria degli Oblati di Maria Immacolata. Dal sito, www.omi.it, graficamente molto piacevole e ben curato, si può accedere a una parte della rivista.

NIGRIZIA è forse la rivista missionaria italiana più conosciuta. È il mensile dei missionari Comboniani di Verona e rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono approfondire l’aspetto missionario anche dal punto di vista culturale. Una visita al sito www.nigrizia.it è d’obbligo e non solo per la grafica piacevole e i contenuti davvero importanti. Sempre legata ai Comboniani di Verona, PIEMME è la rivista mensile per ragazzi nata nel 1927, e famosa anche per il diario scolastico che ogni anno tratta un tema diverso, sempre visto attraverso l’ottica missionaria. Il sito di riferimento, www.bandapm.it, offre, oltre ai fumetti, ai giochi, alle rubriche, la possibilità di accedere a informazioni sul mondo utili per le ricerche scolastiche. Non mancano consigli su libri, musica e film.

COMBONIFEM invece è il magazine delle Missionarie Pie Madri della Nigrizia di Verona, una finestra su mondo donna missione che è possibile in parte sfogliare all’indirizzo www.combonifem.it, dove sono presenti oltre alla rivista molte notizie e collegamenti di notevole interesse, sostenuti da una grafica simpatica e ariosa.

NOTICUM il periodico di formazione sulla missione universale e di informazione sulle realtà del sud del mondo, edito dalla Fondazione CUM - Centro Unitario per la Cooperazione missionaria tra le Chiese, promosso dalla CEI, dal primo numero del 2015 non viene più pubblicato in formato cartaceo, ma solo in formato multimediale, all’indirizzo www.fondazionecum.missioitalia.it/. Il sito è ricco di informazioni e documenti molto interessanti e graficamente piacevole, così come la rivista on line è facilmente leggibile e densa di contenuti.

SMA NOTIZIE, il periodico bimestrale della Società Missioni Africane di Genova, è presente nel sito www.missioni-africane.org, dove è possibile leggere molti articoli interessanti sulla situazione di vari Paesi africani.

Rubrica in Missione 08VOLONTARI NEL MONDO/FOCSIV, il periodico trimestrale della Focsiv, la Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario, dovrebbe essere disponibile al sito www.focsiv.it, ma non ve n’è traccia. Ciononostante il navigatore interessato può trovarvi una notevole quantità di spunti molto interessanti sul tema del volontariato, dall’agricoltura e sovranità alimentare alla finanza e sviluppo, dai cambiamenti climatici e povertà alle migrazioni, fino ai diritti umani.

Sulla stessa linea, VOLONTARI PER LO SVILUPPO sarebbe il mensile di volontariato e cooperazione internazionale, tematiche socio-ambientali e nuovi stili di vita, disponibile all’indirizzo www.volontariperlosviluppo.it, ma dal 2013 ha sospeso le pubblicazioni cartacee, previste solo per occasioni speciali, per focalizzare l’impegno di informazione quotidiana attraverso la rete e i vari social disponibili oggi. Il materiale disponibile al sito di VpS - che si presenta con il bel sottotitolo “La rivista di chi abita il mondo” - è sicuramente interessante e spazia dall’attualità alla cooperazione fino ai Nuovi Stili di Vita.

Ultimo non ultimo, segnaliamo il sito di MESSAGGERO CAPPUCCINO, la nostra rivista, voce della Provincia dei Frati Minori Cappuccini dell’Emilia-Romagna. Il sito www.messaggerocappuccino.it, dedicato alla rivista e a quanti preferiscono leggerla attraverso la rete, presenta una notevole serie di uscite, con tutti gli articoli disponibili per la lettura e la stampa, perché non è mai troppo tardi per approfondire.