Evidenziatore

GIACOMO MORANDI - LIDIA MAGGI
CARLO DALLARI - ANNA MARIA CALZOLARO

Una spada ti attraverserà la vita

Edizioni dell’Immacolata, Trebbo di Budrio 2011, pp.78

Dalle relazioni di un convegno, svoltosi a Borgonuovo (Bologna) nel novembre 2010 e successivamente riviste dai singoli autori, nasce questo agile libretto per aiutarci a cogliere nella nostra vita la presenza della Parola di Dio, sull’esempio di Maria, che è stata il modello ideale di questa lettura esistenziale. Proprio dalla capacità di ascolto ed accoglienza di Maria si prefigura il paradigma del discepolo, che nel Vangelo di Luca, nel cuore di un sistema patriarcale, è impersonato da una donna, semplice e senza particolari ascendenti, sola in grado di creare il contatto tra la Parola e la sua incarnazione. Maria ascolta la Parola, la custodisce e si mette in cammino per darsi il tempo necessario del discernimento e per sfociare, al momento dell’incontro con Elisabetta nel canto, col quale annuncia gioia e assunzione di responsabilità.


PAOLO BERTI

Alla scoperta di padre Guglielmo Gattiani

EDB, Bologna 2011, pp.169

Si tratta della seconda edizione, a distanza di dieci anni dalla prima, del racconto della vita di padre Guglielmo Gattiani. Più che una biografia, si tratta di una serie di episodi dai quali emerge limpidamente la sua capacità di trasmettere gioia di vita e desiderio di paradiso. Attraverso l’adesione a forme estreme di povertà, si delinea un’immagine quasi regale, in grado di porsi in relazione con tutti e tutti attirare con il magnetismo della purezza. Un uomo di pace che, a volte anche a scapito della sua salute, attraverso il sacrificio, donava tutto se stesso. Una scrittura senza fronzoli, non sempre perfettamente organica, ma che ha il merito di ricostruire la singolarità di un possibile futuro santo. Il viaggio insolito alla scoperta di un carisma, quello dello spirito di contrizione, che va forse scomparendo.


Post Scriptum

Rivista on line al sito www.rivistaps.it

Preposizioni semplici: di-a-da-in-con-su-per-tra-fra. «Noi vorremmo diventare così: strumento di relazione, per un miglioramento reciproco». La rivista on line Post Scriptum nasce così, quasi per gioco, per provare a dare vita a uno spazio virtuale che sia qualcosa a metà tra una piazza e una casa. Un luogo in cui trovare i toni propositivi delle belle famiglie e, al tempo stesso, quell’aria di novità e incontro che si respira nelle piazze delle nostre città. Approfondire e costruire sono i due verbi che guidano la redazione, un manipolo di giovani e adulti di belle speranze, nell’affrontare le tematiche su cui ripensare il futuro: immigrazione, energia, lavoro... con un occhio a ciò che succede nel mondo e in Italia e l’altro al territorio imolese di cui siamo responsabili. L’obiettivo è anche che ognuno possa trovare in PS un luogo dove raccontare le proprie qualità in dialogo con gli altri: nasce così lo spazio riservato ai fumetti, ai racconti, alle fotografie proposte dai lettori. Lo sguardo è quello di chi, mettendosi in cammino, si impegna per/con gli altri, ma sa anche riderci sopra...

Daniele Fabbri