EVIDENZIATORE


Rubrica Periferiche 03 L'armata dei sonnanbuli

WU MING

L’armata dei sonnambuli

Einaudi, Torino 2014, pp.796

Lo stile efficace e accattivante di questo collettivo di autori, dopo una parentesi di diversi anni in cui ciascuno ha prodotto individualmente, recupera unità d’intenti e tutta la sua capacità di affabulazione in questo mix di storia e azione narrativa di fantasia. Siamo nel 1794. Parigi ha solo notti senza luna. Marat, Robespierre e Saint-Just sono morti, ma c'è chi giura di averli visti all'ospedale di Bicêtre. Un uomo in maschera si aggira sui tetti: è l'Ammazzaincredibili, eroe dei quartieri popolari, difensore della plebe rivoluzionaria, ieri temuta e oggi umiliata, schiacciata da un nuovo potere. Dicono che sia un italiano. Orde di uomini bizzarri riempiono le strade, scritte enigmatiche compaiono sui muri e una forza invisibile condiziona i destini, in città e nei remoti boschi dell'Alvernia. Qualcuno la chiama "fluido", qualcun altro Volontà. “Guarda, figliolo – si commenta nel testo - un giorno tutta questa controrivoluzione sarà tua”. Ma è meglio cominciare dall'inizio: dal giorno luminoso e nero, in cui Luigi Capeto incontrò Madama Ghigliottina. Il fascino del grottesco si mescola alla storia, rimescolandola per farcela un po’ capire. 

 


_____________________________________________________________________________

Rubrica Periferiche 04 Rairadio1Area di servizio

Il sabato alle 5,47 e la domenica alle 5,48 e alle 6,28 su RAI Radio1 

Un pieno di informazione su lavoro e integrazione sociale. Così come nei lunghi viaggi autostradali le aree di servizio rappresentano spesso un importante luogo di sosta, dove trovare servizi indispensabili e recuperare il necessario per proseguire il viaggio, anche la trasmissione radiofonica Area di Servizio offre all’ascoltatore una serie di informazioni utili per il viaggio settimanale. In onda su RAI Radio 1, la principale emittente pubblica, il sabato e la domenica in orari all’apparenza impopolari – tra le 5,47 e le 7,30 – tocca problematiche importanti, come la ricerca del lavoro (con offerte su tutto il territorio nazionale), la proposta di attività imprenditoriali originali nate nel rispetto dei valori etici, il mondo dell’immigrazione (con particolare attenzione a diritti e doveri sia degli immigrati che dei loro referenti locali) e infine la disabilità, vista attraverso esperienze e iniziative presentate con grande sensibilità.

_____________________________________________________________________________

Rubrica Periferiche 05 La tana dei Goblinwww.goblins.net

È l’url corrispondente a La Tana dei Goblin un gruppo di associazioni ludiche presenti in tutta Italia, che opera senza fini di lucro e con il comune obiettivo di diffondere la cultura del “gioco intelligente”, con particolare riferimento ai giochi da tavolo, di carte e di ruolo. Al fine di diffondere questa cultura organizza ovunque eventi fieristici e tornei di rilevanza nazionale, e giornate di gioco e weekend ludici simili a vere e proprie mini convention, con il supporto di operatori locali quali pub, agriturismi e strutture simili, cui possono partecipare tutti a titolo gratuito. La Tana dei Goblin è attiva anche nel mondo della produzione e della distribuzione grazie ad accordi di collaborazione con case produttrici, editori e distributori italiani e stranieri, per la traduzione in italiano di giochi e di regolamenti. In accordo con la casa editrice Panini di Modena, nel 2007 è stato pubblicato il primo “Almanacco dei Giochi da Tavolo”, i cui contenuti sono interamente basati sulle recensioni realizzate da questo gruppo. Il loro elevato grado di specializzazione li rende punto di riferimento per la conoscenza e il reperimento di giochi originali finalizzati ad un acquisto ragionato.