Evidenziatore
 

Rubrica Periferiche 03 Liberare la terraLEONARDO BOFF

Liberare la terra

EMI, Bologna 2014, pp. 64

I modelli economici e di sviluppo attuali hanno fallito, almeno dal punto di vista dell’ecologia. Riscaldamento globale, inquinamento planetario, sfruttamento economico: oggi più che mai il nostro pianeta è sull’orlo del collasso, risultando sempre più insostenibile il perdurare a mantenere gli equilibri ambientali. L’autore, tra i nomi più noti della teologia internazionale, elabora in breve una “eco-teologia della liberazione”, basata su un nuovo rapporto tra umanità e natura, in cui il rispetto, e non più il dominio, possa diventare elemento centrale e imprescindibile. Leonardo Boff, brasiliano, che negli ultimi anni ha allargato la sua riflessione alla teologia del creato, è autore di numerosi libri, e mette e porta al fulcro dell’attenzione questa tematica, che sarà anche al centro di una prossima enciclica di papa Francesco. Finalmente l’ambiente e il suo rispetto escono dalla nicchia di un dibattito accademico, per diventare problema etico e fondamentale della nostra cultura.

 

_______________________________________________________________________________________

 

Rubrica Periferiche 04 Il dono dell'incertezzaJOHN C. SIVALON

Il dono dell’incertezza

EMI, Bologna 2014, pp. 192

Vincitore del premio della Catholic Press Association con questo testo, l’autore ribalta la prospettiva solitamente in uso nella riflessione cattolica sull’epoca postmoderna. Di norma, il postmoderno risulta sinonimo di relativismo, sincretismo e laicismo. Basandosi, tra l’altro, sul pensiero del gesuita Roger Haight, Sivalon sostiene, invece, che il pensiero postmoderno, in cui siamo immersi, può portare nuova luce, aprire ad una nuova visione e generare grande vitalità alla comprensione del concilio Vaticano II, relativamente alla missione della Chiesa. Si esprime qui la convinzione che il “dono dell’incertezza”, in un quadro di valorizzazione delle diversità e delle infinite opportunità che si generano, renda l’annuncio del vangelo ancora più rilevante nel contesto della nostra epoca. Sacerdote e gesuita, Sivalon, che ha vissuto l’esperienza missionaria in Tanzania ed è stato superiore generale del suo istituto, cerca di pescare nei meandri di ogni esperienza le sfaccettature di una religiosità sommersa.

 

_______________________________________________________________________________________ 

 

Rubrica Periferiche 05 Abiliatourwww.abiliatour.it

L’associazione Abiliatour ONLUS ha come scopo principale l’assistenza e l’aiuto alle persone disabili e alle loro famiglie. Grazie al supporto dei membri dell’associazione e di volontari che con essa collaborano, opera, sia a livello nazionale che internazionale, per la realizzazione di un mondo libero da barriere architettoniche e sociali, che permetta a disabili di ogni età e alle loro famiglie di avere le stesse opportunità di integrazione, nonché di crescita e sviluppo, di un normodotato. Abiliatour si pone come promotrice del superamento dei limiti che il disabile e la sua famiglia si trovano ad affrontare ogni giorno in una società che sembra rispettare solo le esigenze dei normodotati. Ha creato, pertanto, una rete informatica, attraverso la quale qualunque socio può richiedere e ottenere il tipo di aiuto desiderato, coinvolgendo quei volontari che, nel tempo e nel luogo più prossimi alla richiesta, possono rendersi presenti e prestare gratuitamente tale servizio. Naturalmente, tale rete è in fase di formazione. Di conseguenza, man mano che accrescono i soci fornitori e usufruitori [fruitori?] dell’aiuto, essa diventa sempre più efficiente.