Evidenziatore

Rubrica Periferiche 03 PERIFERICHE Guccini in classeODOARDO SEMELLINI-BRUNETTO SALVARANI

Guccini in classe

EMI, Bologna 2013, pp. 224

I rimandi letterari a Giacomo Leopardi, Guido Gozzano, Luis Borges. Ma anche la passione per la storia, in particolare la rievocazione del secondo conflitto mondiale; l’interesse per la botanica, l’indagine religiosa «da agnostico-panteista» su Dio, rappresentano la ricchezza di questo libro, che illustra in maniera dettagliata la ricchezza culturale dell’opera di Francesco Guccini, il noto cantautore. Ad esempio, il lascito della letteratura americana, sia del Nord America che del Sud, sui testi gucciniani: basti ricordare l’assonanza tra l’inizio di Dio è morto e una lirica di Allen Ginsberg, Howl. Inoltre, altra esemplificazione, la dovizia di particolarità sulla botanica: nelle canzoni di Guccini sono riportate 41 tipi di piante, per un totale di 66 citazioni. A lui è stata dedicata perfino una nuova pianta scoperta, la Corynopuntia Guccinii. C’è molto Leopardi in Guccini a partire dall’assonanza tra A Silvia e In morte di S. F., ma anche nell’indagine sul tema del tempo, del disincanto, della passione umana. L’eterno studente Guccini rievoca in infinite citazioni la sua eredità culturale. (AC)





---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 


Rubrica Periferiche 04 8mq al secondoDOMENICO FINIGUERRA

8 mq al secondo. Salvare l’Italia dall’asfalto e dal cemento

EMI, Bologna 2013, pp. 64

Nonostante il periodo della cementificazione e dell’edificazione selvaggia non sia più nei nostri incubi più ricorrenti, il problema esiste ed è quanto mai presente, reso ancor più paradossale dalla presenza, sul nostro suolo, di innumerevoli alloggi vuoti. 8 mq al secondo è il ritmo con cui viene asfaltata e cementificata la bellezza, la biodiversità, l’agricoltura e la cultura del nostro paese. Un’aggressione silenziosa e costante, che finalmente ha trovato qualcuno determinato a contrastarla. È urgente ora allargare a macchia d’olio la presa di coscienza dei cittadini, numerosi comitati di attenzione a questo problema si sono già costituiti, perché anche la terra, la nostra terra, sia concepita come un bene comune da preservare. Domenico Finiguerra, l’autore, è stato per dieci anni sindaco di Cassinetta di Lugagnano (MI), il primo Comune in Italia ad adottare un piano urbanistico a crescita zero. Attualmente è consigliere comunale ad Abbiategrasso e promotore della campagna “Stop al consumo di territorio”. Attraverso questo libro, documentato, cerca di risvegliare in noi una più solerte vigilanza sulla gestione del territorio. (AC)








---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

 

 

Rubrica Periferiche 05 Enigmisticawww.enigmistica.org

 

Ha salvato numerose nostre estati, quando vinti dal solleone, poco attratti da un arenile lievemente melmoso, nostalgici di un mare che una volta era blu, ci tuffavamo su uno sdraio a righe alla ricerca della piccola sagoma ovale dell’ombra: è l’enigmistica. Nei suoi numerosi e variegati trabocchetti, ci illudevamo di essere piccoli geni incompresi se riuscivamo nell’impresa di risolvere qualche giochetto facilitato. Mantenendo tutto il suo fascino anche nell’applicazione online, l’enigmistica, in questo sito, offre infinite possibilità con la facoltà di diversificare la difficoltà dei giochi, comparandola all’abilità del solutore, è presente spesso l’opzione di stampare gli schemi dei vari cruciverba, sudoku, kakuro e compagnia bella per coloro semiallergici al video o che, comunque, hanno la necessità di scarabocchiare una malacopia. Ricca l’offerta per gli amanti delle parole crociate, frequentemente aggiornata, e di tutti gli altri meccanismi, che stimolano e verificano la nostra logica, permettendoci di resettare la prova ad ogni catastrofico errore. In questo periodo di crisi, può rappresentare un prezioso surrogato a quella reliquia della storia chiamata “vacanza”. (AC)