Rubrica in Missione 06 Viste da vicino 01 Pellegrinaggio in Turchia (Ivano Puccetti)Viste da vicino

Proposte per pellegrinaggi, campi di lavoro e altro a contatto con la realtà missionaria

Arrivati a Pasqua ormai il pensiero di molti - forse non di tutti - è proiettato verso le vacanze e Messaggero Cappuccino non vuole fare mancare qualche buona proposta alternativa.

La prima proposta è un pellegrinaggio nella Turchia dell’apostolo Paolo, originario di Tarso, infaticabile e inarrestabile viaggiatore, per portare la novità di Cristo. Dal 30 giugno al 7 luglio, con la guida del direttore di Messaggero Cappuccino, padre Dino Dozzi, sarà possibile visitare i luoghi in cui il cristianesimo ha iniziato a diffondersi tra i “gentili”, da Antiochia sull’Oronte a Tarso, dalle chiese rupestri della Cappadocia a Efeso e fino a Istanbul, l’antica Costantinopoli. I posti disponibili sono in tutto trentacinque.

Un modo diverso di incontrare i luoghi dell’apostolo Paolo ma non meno coinvolgente, è partecipare al Campo di volontariato ad Antiochia sull’Oronte, dal 12 al 22 luglio, dove è possibile offrire un aiuto al centro Zirem, nel quale vengono accolti ragazzi disabili. Durante i dieci giorni di permanenza dei dodici volontari che sceglieranno di partecipare, ci sarà l’occasione per condividere il tempo con i ragazzi dello Zirem, tra giochi, colori e sorrisi.

A Sighet in Romania, dal 25 luglio al 10 agosto, si ripeterà anche quest’anno l’esperienza di un Campo di solidarietà missionaria, dedicato a tante persone in difficoltà, con una particolare attenzione per i giovani del Centro Giovanile, dell’orfanotrofio e presenti nelle case-famiglia. I posti disponibili sono trenta e, come in passato, i volontari divisi a coppie, saranno ospitati presso le famiglie di Sighet.

Rubrica in Missione 07 Viste da vicino 02 Volontariato ad AntiochiaPer chi vuole lavorare e riflettere, senza viaggiare all’estero, in agosto arriva il Campo di lavoro e formazione missionaria di Imola, dove è possibile partecipare alla raccolta e alla vendita nel grande mercatino dell’usato, di oggetti ancora in buono stato. L’incontro con i volontari che arrivano da molte parti d’Italia, oltre che da vari Paesi esteri, offre l’occasione per allargare gli orizzonti troppo spesso ristretti. Se questo non basta, l’attività del Mercatino mette a contatto con migliaia di clienti di ogni genere e di ogni provenienza, consentendo ai volontari di confrontarsi, con stile francescano, con una realtà insolita e spesso evitata durante il resto dell’anno, ma capace invece regalare molti spunti di crescita personale, oltre all’impegno di raccogliere fondi per aiutare le popolazioni del Dawro Konta, in Etiopia. Per queste ragioni, non c’è un limite massimo al numero dei partecipanti, che in genere supera abbondantemente i duecento. In una rotazione continua, questo permette al Campo di svilupparsi senza grossi problemi dal 19 agosto al 6 settembre. In quel periodo saranno organizzati anche momenti di formazione e una festa in una piazza del centro storico, per coinvolgere l’intera città nel lavoro, in un modo decisamente originale, utilizzando le grandi “ricchezze” a disposizione nel Campo: i volontari e gli oggetti.

Dopo aver raccolto a Imola gli aiuti per il Dawro Konta, quella terra d’Africa è la meta dell’ultimo appuntamento dell’anno. Infatti, per diciotto persone ci sarà la possibilità di visitare la missione in Etiopia, partecipando al Campo di animazione missionaria che si terrà dal prossimo 27 dicembre al 10 gennaio 2015. Sarà l’opportunità per incontrare i missionari e le missionarie impegnati in attività pastorali, scolastiche, sanitarie non facili e condividere con loro qualche giorno di servizio e farsi contagiare dalla vitalità di una Chiesa giovane, Rubrica in Missione 08 Viste da vicino 03 Imola (Ivano Puccetti)anche se le radici sono antiche almeno quanto le nostre.

A questi suggerimenti di vacanze alternative è giusto aggiungere l’invito a partecipare, durante tutto l’anno, alle tante attività proposte dai Centri Missionari di San Martino in Rio e di Imola, che continuamente offrono occasioni di incontro con la realtà missionaria ad gentes oltre che di lavoro materiale, per sostenere i missionari, coraggiosi rappresentanti di tutti noi in luoghi in cui è importante una fraterna presenza francescana.

Per informazioni

e iscrizioni rivolgersi a:

padre Ivano Puccetti

333.4510996

Rubrica in Missione 09 Viste da vicino 04 Sighet (Michele Papi)Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

fra Michele Papi

331.1553953
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

Rubrica in Missione 10 Viste da vicino 05 Etiopia (Ivano Puccetti)