Rubrica Francesco tra noi 02Testimoni della gioia

“Testimoni della gioia”: questo il tema del secondo Convegno annuale della Famiglia Francescana, che si terrà a Bologna il prossimo 29 marzo, organizzato dal MoFra dell’Emilia-Romagna, per cominciare a riflettere sul tema che sarà l’oggetto dei tanti eventi che animeranno il prossimo Festival Francescano 2014 a Rimini. Ad aiutarci nella fraterna condivisione su questo tema, tanto caro a papa Francesco, avremo al mattino due relatori: padre Gianni Cappelletto, noto biblista dei frati conventuali, e Raffaello Rossi, consulente familiare ed esperto delle diverse dimensioni della relazione. La mattinata sarà completata dalla riflessione del pubblico con i relatori sulla possibile attualizzazione dei contenuti presentati.

Sperimenteremo poi insieme un’agape fraterna (l’organizzazione mette il primo, la Romagna porta il salato, l’Emilia il dolce). Dopo pranzo, nel chiostro del convento saranno presentate quattro testimonianze di diverse situazioni emblematiche nelle quali la gioia è restituita: nell’accoglienza di persone in difficoltà, in famiglia, in missione e nella vita contemplativa. Al termine saranno raccolte riflessioni e risonanze dei partecipanti. La giornata si concluderà con la celebrazione dell’Eucaristia nella chiesa di San Giuseppe alle ore 16,30.

Anche quest’anno, successivamente al Convegno, sarà inviato ai partecipanti un dossier con i principali contenuti della giornata, affinché ne resti documentazione e memoria.

 


Per informazioni

e iscrizioni entro il 15 marzo:

Caterina Pastorelli

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.