Evidenziatore

Rubrica Periferiche 03 La profezia dell'armadilloZEROCALCARE

La profezia dell’armadillo


Bao Publishing, Milano 2012, pp.143

C’è qualcosa di grande in questo fumetto. Grande, ma anche fine. Fine, ma anche profondamente ironico, quell’ironia che ha un pizzico di malinconia. è un’unica storia, formata da tanti piccoli racconti, ognuno dei quali ha un suo gusto, un suo sapore comico e poetico. è il racconto di un ragazzo, Zerocalcare stesso, che ha un armadillo come amico immaginario: un modo come un altro per esteriorizzare una parte di sé e dare un ordine interiore al proprio pensiero, alle proprie emozioni. Serve, a volte, un armadillo immaginario per essere capaci di dialogare con se stessi. Serve, a volte, un armadillo immaginario per essere capaci di accettare un peso a cui la vita non ti ha preparato, il peso di una morte. E così, in un lungo flashback, Zerocalcare ci racconta spezzoni di realtà e squarci di fantasia, sapendo far ridere, ma mai grossolanamente, sempre trovando l’effetto straniante e il capovolgimento di prospettiva. Quello che resta alla fine è il gusto agrodolce di una vita tutta da ridere, una vita, però, di fronte alla quale non sei mai pronto, non sei mai arrivato, non sei preparato. Per aiutarvi in tutto questo e per molto altro, dotatevi di un armadillo immaginario.

Pietro Casadio




---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 


Rubrica Periferiche 04 L'anima volaELISA


L’anima vola


Warner Music Enterteinment (2013)


Con questo lavoro Elisa ha eliminato qualsiasi barriera difensiva, confermando la sua capacità di interpretare sempre, ogni volta, la sua prima opera, in cui è sempre se stessa, immersa in un sogno chiamato musica. Ci porta per mano nel suo mondo e lì ti ci perdi. Un album snello, di 11 tracce, che parte dal brano “Lontano da qui”. Schiacci play e diventa difficile raccontare cosa succede. Mentre ascolti “Pagina Bianca” la mente inizia a vagare, ignorando i due secondi di pausa tra un brano e l’altro. Però capisci alcune cose e le registri chiaramente in te. La forza degli arrangiamenti, in essenza pop anglosassone, ma con influsso rock, leggero e mai troppo spinto, che danza con i testi in modo originale, mai succube delle tendenze della moda del momento. Niente è prevedibile ma tutto appare semplice, di una chimica disarmante. C’è l’inquietudine dei nostri tempi, ma anche la consapevolezza delle risorse dell’anima, che nessuno ci potrà mai togliere. Questo album, per delicatezza e attenzione, è il migliore che si possa far ascoltare anche a un bambino. E forse, proprio un bambino, sarebbe in grado di comprenderlo e apprezzarlo anche meglio di noi.

Katia Barretti

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Rubrica Periferiche 05 CriticaLetterariawww.criticaletteraria.org

Questo sito è uno spazio impegnato per chi crede nel potere nelle parole: un blog letterario collettivo, anche se la definizione sta un po’ stretta. Dall’inizio nel 2005 la redazione è cresciuta fino a superare i cinquanta elementi. Questo ci ha permesso di moltiplicare nel tempo la quantità degli interventi (ad oggi sfiorano i duemila) e di toccare sempre più aspetti del mondo della letteratura. I vari redattori hanno età, gusti e formazioni diverse, accomunati dalla passione per la lettura e per la critica militante. Oltre alle recensioni e agli inviti alla lettura, il ventaglio delle pubblicazioni è arricchito di interessanti rubriche con interviste ad autori ed artisti e un’occhiata al mondo dell’editoria, osservato come dietro le quinte, non tanto da un punto di vista economico, quanto di valorizzazione del patrimonio letterario. Una sezione piuttosto ampia è dedicata alla contaminazione tra generi, che mette in relazione con competenza e taglio critico-analitico il mondo della letteratura con quelli del fumetto, del cinema e dell’arte. Promossi e commentati con puntualità gli eventi che gravitano attorno a questo universo, oggi poco considerato.