Evidenziatore

Will Eisner

La forza della vita

Kappa Edizioni, Bologna 2003, pp. 142

Will Eisner non ha bisogno di presentazioni, maestro indiscusso del fumetto mondiale, ideatore della graphic novel, ma soprattutto narratore della povera gente e sempre alla ricerca di un significato per la propria esistenza di uomo, di marito e di padre. La tesi di questo romanzo, in cui compaiono anche episodi tratti dalla sua biografia personale e che accompagna un po’ tutta la sua opera di artista, è che gli esseri umani non siano scarafaggi. Di conseguenza, le sue puntigliose ricostruzioni di ambienti e situazioni cercano di individuare le differenze tra queste due specie. Ambientato negli anni della Grande depressione, “La forza della vita” racconta le esistenze, i sogni, le speranze, le paure, le emozioni e i sentimenti della gente comune. Con questo volume, l’autore anima il mondo che vive attorno a Dropsie Avenue, nel Bronx di New York, attraversandolo a scannerizzandolo fin negli scantinati, svelando il dietro le quinte di un’umanità affaticata, descrivendo in un ambiente umano divenuto trasparente la sua lotta di motivazione e perdonandolo per le sue meschinità. Toccante e sincero, un libro entusiasmante.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Marco Presta

Il piantagrane

Einaudi, Torino 2012, pp. 250

Noi italiani non siamo portati per la rivoluzione. Bravissimi nel tiro al piattello e nell’arte culinaria, la rivoluzione non rientra però nelle nostre specialità. Mentre altri si ribellavano all’andamento della propria storia, gli italiani sceglievano strade alternative quali la diplomazia, l’attesa della dipartita naturale del nemico, il superenalotto. Il piantagrane si svolge in un paese che somiglia molto all’Italia dei giorni nostri. Un individuo qualunque, suo malgrado, si trova a innescare un grande cambiamento. A causa della sua semplice presenza, tutti cominciano ad agire secondo logica e buonsenso, addirittura secondo coscienza. Si tratta di un pericolo, che nessuna società occidentale può permettersi di affrontare: l’uomo, quindi, diventerà ben presto oggetto di una feroce caccia dei servizi segreti. Con l’aiuto di un angelo custode, grottesco, maldisposto e forzutissimo, che frulla parole storpiate dall’ignoranza e da un’oscura sapienza. Il destino del pianeta e la possibilità stessa di una rivoluzione saranno nelle piccole mani di questa coppia stralunata. Dal conduttore radiofonico del “Ruggito del coniglio”, un’ispirata commedia satirica.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 www.lospaziobianco.it 

LoSpazioBianco.it è una rivista online di informazione e critica fumettistica che si propone di analizzare e valorizzare il fumetto come mezzo espressivo e culturale, tramite l’individuazione di percorsi di analisi per ogni ambito fumettistico: dalle produzioni indipendenti al fumetto autoriale, dal fumetto popolare ai web-comics, non trascurando le pubblicazioni mainstream, i classici del passato e qualsiasi importante fenomeno editoriale. Nel corso degli anni, la rivista ha saputo ritagliarsi un posto tra i principali siti del settore grazie ad una grande indipendenza dalle case editrici, sfidando a volte le ire funeste delle stesse, ed un’oggettiva professionalità, tanto da essere riconosciuto dagli addetti ai lavori come una delle voci più autorevoli della critica fumettistica in rete. Con centinaia di interviste, migliaia di articoli, news e recensioni, il sito rappresenta uno strumento importante per semplici appassionati, esperti e professionisti del settore, con la capacità di guardare al nuovo e di coglierne nuovi stilemi e orientamenti, oltre che di stigmatizzarne le tentazioni di assuefarsi alle mode imperanti.