Image 002NOI CON VOI

di Dino Dozzi
Direttore di MC

Anno nuovo vita nuova! In certo modo vale anche per MC. Nella prima parte, quella tematica, cambia solo il punto di partenza che sarà il vangelo di Matteo. Lo schema Parola (Bibbia) e sandali (rilettura francescana) per strada (attualità) resta inalterato, perché lo riteniamo ancora valido. Le novità riguardano il gruppo redazionale e le rubriche della seconda parte.
Il gruppo redazionale ringiovanisce e si allarga: perdiamo Fabrizio Zaccarini, mandato dall’obbedienza a fare il formatore interprovinciale a Santa Margherita Ligure, un po’ troppo lontano per poter partecipare agli incontri mensili: resta comunque come collaboratore prezioso. Al suo posto entra Michele Papi, vicesegretario dell’animazione missionaria a Imola, la sede di MC, dove è stato trasferito anche il sottoscritto.
Si diceva di ringiovanimento: entrano a far parte della Redazione Pietro, figlio di Alessandro Casadio, ed Elia, figlio di Saverio Orselli e di Lucia Lafratta. Come si noterà, si gioca in casa. L’aver appreso il mestiere dai genitori è garanzia di continuità, l’essere di una generazione nuova è garanzia di rinnovamento. Altra new entry è Chiara Gatti, operatrice nella cooperativa “Fratelli è Possibile”, inserita nella redazione di “Momenti francescani” e nell’organizzazione del settore formativo dei francescani secolari della regione.
Veniamo alle rubriche. “Agenda”, curata da Michela Zaccarini, continuerà a ricordarci gli appuntamenti mensili. “Vaticano II post-it”, curata da Giuseppe De Carlo, dopo aver presentato i vari documenti del concilio Vaticano II, passa ora a verificare come il rinnovamento conciliare ha inciso sulla mentalità e sulla vita del popolo cristiano. Il cinquantesimo compleanno del Vaticano II ci sembra l’occasione opportuna per tale verifica. “Dialogo ecumenico e interreligioso” curato da Barbara Bonfiglioli potrà ora avvalersi anche dell’aiuto di Michele Papi, che sta concludendo a Venezia la sua specializzazione nel settore.
“In missione” ha trovato in Saverio Orselli il curatore ideale, con la sua capacità di intervistare le persone, nel rispetto delle varie culture, trasferendo così su MC il contatto diretto con i missionari, religiosi e laici, con i problemi reali delle nostre missioni e con gli usi e costumi dei vari paesi in cui siamo presenti: viene così a colmare la perdita di padre Silverio Farneti, suo e nostro maestro di missionarietà.
“Evangelizzazione” è una rubrica nuova, che prende il posto di “Reporter” e che ci presenterà le varie forme di evangelizzazione dei frati cappuccini in Emilia-Romagna. Accogliendo il pressante invito della Chiesa, anche noi intendiamo impegnarci fortemente in quella che viene chiamata “la nuova evangelizzazione”, ricercando forme e linguaggi nuovi. La rubrica sarà curata da Lucia Lafratta, piccolo segno anche questo di novità: una laica e una donna a seguire l’evangelizzazione.
“In convento” continuerà ad aggiornarci sulla vita e sulle attività dei frati nelle loro fraternità, che vanno diminuendo di numero, ma che stanno faticosamente riorganizzandosi. Paolo Grasselli ci descriverà anche l’utilizzazione che si intende fare dei tesori d’arte che abbiamo ereditato dal passato e che non vogliamo nascondere in cantina. “Esperienze francescane” sarà curata dalla francescana secolare Chiara Gatti. “Periferiche”, “Pensierino” e “Salmi a colori” continueranno ad essere preparati dal nostro fantasista e titolista Alessandro Casadio, assistito ora dal figlio Pietro.
Antonietta Valsecchi continuerà ad occuparsi dello schedario degli abbonati; Elia Orselli seguirà il sito www.messaggerocappuccino.it e Ivano Puccetti penserà alla pubblicità, comunicando tempestivamente alla sua folta mailing-list l’uscita di ogni numero.
Ed ora una parola ai lettori. Le spese per il gruppo redazionale, per i collaboratori a cui chiediamo gli articoli e per i fotografi professionisti ai quali chiediamo le foto, restano le stesse, cioè inesistenti: tutte queste persone lavorano per noi gratuitamente; MC è frutto di volontariato. Invece le spese per la grafica, la stampa e la spedizione restano alte; la spesa per la spedizione postale è addirittura moltiplicata per cinque.
Dunque, se MC vi piace e se lo ritenete utile, rinnovate l’abbonamento, fatelo conoscere, segnalateci indirizzi a cui possiamo inviarlo. Notificateci anche eventuali doppie copie nella stessa famiglia e cambiamenti di indirizzo. Scriveteci anche i vostri pareri e i vostri suggerimenti. Insomma, dateci una mano per consentirci di continuare ad informarvi sulle nostre missioni e sulle altre nostre attività. MC vuole restare con voi per proporvi fraternamente un modo cristiano e francescano di vivere la vita. Auguriamo a tutti un anno di pace e bene.