La Gioventù Francescana è parte integrante della famiglia francescana: in Emilia-Romagna è pienamente inserita nel percorso di cammino unitario sia dei francescani secolari sia dell’intero Movimento Francescano, con cui collabora attivamente. A Bologna il cinquantenario della promulgazione dell’enciclica “Pacem in Terris” è stata l’occasione per le fraternità locali di offrire alla cittadinanza una riflessione del prof. Stefano Zamagni sull’attualità di questo tema.. Padre Giuseppe De Carlo ricorda infine Orlando Rosati, una bella figura di francescano secolare della fraternità di Cento.

Elisabetta Fréjaville

Il chi e il come della GiFra

Una fraternità di giovani sulle orme di Francesco

di Concetta Di Rosa
Presidente GiFra Emilia-Romagna

Image 144Chi

La GiFra, Gioventù Francescana, è «la Fraternità dei giovani che si sentono chiamati dallo Spirito Santo a fare l’esperienza della vita cristiana alla luce del messaggio di san Francesco d’Assisi, all’interno della famiglia francescana» (Nostro Volto, art. 1).

La GiFra è parte integrante dell’Ofs e ha la caratteristica di essere un percorso di discernimento per giovani dai 14 ai 30 anni, in cui far maturare la vocazione cristiana e specificamente francescana. Siamo giovani che si ritrovano per vivere e condividere insieme la propria fede facendoci aiutare dalla figura di san Francesco d’Assisi che ancora oggi, dopo ottocento anni, si presenta come testimone del nostro tempo, così umano, così santo. Insieme, accompagnati da un frate, ci interroghiamo su come possiamo vivere coerentemente gli ambienti in cui si sviluppa la nostra quotidianità, in famiglia, nella società, nella politica, nell’affettività, nella cultura, nello studio e nel lavoro.

La vita dei giovani francescani si svolge tra realtà locale, regionale e nazionale. A livello nazionale, le commissioni di animazione pensano e sviluppano idonei progetti formativi che a livello locale le fraternità adeguano e contestualizzano: un’unica proposta formativa nazionale per sentirci vicini e camminare insieme oltre le distanze. Per favorire momenti di incontro, di condivisione e scambio di esperienze, durante l’anno i consigli di fraternità, ai diversi livelli, propongono ritiri, assemblee o altre attività formative.

I consigli GiFra, con i rispettivi consigli Ofs, cercano di trovare momenti d’incontro e di scambio per poter sempre più conoscersi e camminare insieme, in virtù del legame che ci unisce e ci rende famiglia, fratelli e sorelle alla sequela di Cristo sulle orme di san Francesco e santa Chiara. Momento importante per la vita della fraternità è la promessa di vita nella famiglia francescana che annualmente il gifrino emette, promettendo di avere «l’Eucarestia come centro, il vangelo come guida, la Chiesa come madre, i poveri e gli ultimi come fratelli».

Come

In armonia con il carisma francescano, i giovani s’impegnano a partecipare agli eventi proposti dal consiglio regionale, che si articolano in due assemblee fraterne, di inizio e fine anno, un ritiro di avvento e un ritiro di primavera. Inoltre, la fraternità, in comunione con la realtà nazionale, vive a livello regionale la Giornata mondiale per i malati di lebbra (ultima domenica di gennaio) a sostegno dell’associazione AIFO e altri momenti legati alle iniziative proposte dalla commissione Giustizia, pace e salvaguardia del creato, quali la Giornata della vita (prima domenica di febbraio), la Giornata della terra (22 aprile) e la Giornata contro le mafie (21 marzo).

In Emilia-Romagna sono presenti quattro fraternità, due a Bologna, una a Parma e una a Piacenza; nelle due città universitarie di Bologna e Parma, le realtà sono costituite in buona parte da giovani fuori sede che, trasferitisi per studio o lavoro, vivono la propria vita di cristiani nella Gioventù Francescana. Pur non essendo una realtà numerosa, la fraternità regionale è però viva e dinamica. Ormai da qualche anno il Festival Francescano è diventato un momento importante nel quale la fraternità GiFra regionale s’impegna con una entusiastica e attiva partecipazione alla sua organizzazione e realizzazione, insieme alle tante componenti francescane dell’Emilia-Romagna.

Per contattare la GiFra:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.gifraemiliaromagna.org.

(icona facebook) GIFRA.ER