Evidenziatore - Speciale mondialità

 a cura della Redazione

 www.misna.org 

Misna nasce nel 1997, con il desiderio di dar forza alle piccole realtà nel sud del mondo, un sud inteso in senso non solamente geografico. Si propone di essere una fonte alternativa davanti ai grandi fornitori globali di notizie, facendo parlare persone e riportando notizie lasciate ai margini dai grandi mezzi di comunicazione. Aspira ad essere un punto di riferimento per quanti si avvicinano alle dinamiche in continuo cambiamento dei paesi più poveri, offrendo strumenti adeguati per la loro comprensione. Misna si propone come paradigma di comunicazione sociale, esaltando la componente etica della professione giornalistica in sinergia con i valori prevalenti dell’attività missionaria, vissuta nel suo significato più ampio. Offre un’informazione capace di creare una visione solidale che stimola l’impegno nella società e nella Chiesa.

  

www.peacelink.it

PeaceLink nasce nel 1992 come associazione di volontariato nel campo dell’informazione. L’obiettivo è di offrire un’alternativa ai messaggi proposti dai grandi gruppi editoriali e televisivi, dando voce a chi non ha voce. PeaceLink collabora con associazioni di volontariato, insegnanti, educatori ed operatori sociali che si occupano di pace, nonviolenza, diritti umani, liberazione dei popoli oppressi, rispetto dell’ambiente e libertà di espressione. Il sito di PeaceLink è di gran lunga più consultato e citato dei siti delle tre forze armate italiane messe insieme. È grazie a PeaceLink se molte notizie vengono alla luce, oppure vengono amplificate. Fatti e denunce che rischierebbero di restare per sempre nel dimenticatoio. La scelta di internet è stata vincente anche per raccontare in tempo reale tanti conflitti e creare mobilitazione. In una società dove i mass media sono sempre più determinanti per la creazione del consenso, solo strumenti indipendenti possono spezzare quel sostegno acritico e fedele su cui campano guerre e produzioni militari.

  

www.unimondo.org

Un sito che raccoglie notizie dal mondo in ordine cronologico a ritroso, selezionandole con il criterio della rilevanza internazionale e l’interesse verso la causa del non-profit. Promulga iniziative e campagne di interesse mondiale, quali ad esempio la messa al bando delle “cluster bomb” (le mine antiuomo) e la campagna “We can end poverty” per mettere fine alla povertà, cercando di stimolare la partecipazione sociale alle complesse dinamiche della politica mondiale. Attraverso un archivio molto ricco, in grado di recuperare notizie risalenti anche a diversi anni fa, è possibile ricostruire percorsi di scelte politiche operate da questo o quel paese o da organismi internazionali, di cui la nostra stampa, avara di notizie estere, non ci ha raccontato in maniera adeguata. Il sito è un contributo efficace all’educazione politica allargata ad una prospettiva mondiale.

 

 www.intercultura.it

Intercultura è una ONLUS per costruire il dialogo interculturale attraverso gli scambi scolastici. È un ente morale riconosciuto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri, è gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. Promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno circa 1800 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese un migliaio di giovani di ogni nazione, che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Organizza, inoltre, seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse.

  

www.cem.coop

CEM Mondialità è un insieme di cose: rivista mensile, corsi di formazione, convegno nazionale annuale, collane di testi, progetti speciali e tanto altro per diffondere il più possibile la cultura del dialogo, della pace, della solidarietà, dei diritti umani e dell’ambiente, usando il metodo dell’interculturalità e operando soprattutto nel campo dell’educazione, della formazione, delle istituzioni scolastiche. CEM Mondialità è formato da una quarantina di professionisti che si occupano di educazione nei più diversi ambiti disciplinari, dalla musica alle letterature, dalla danza ai new media, dal teatro ai giochi, dalla comunicazione al dialogo interreligioso, e così via. Attualmente è impegnato a dare corpo alla Fase 2 dell’intercultura in Italia, quella che riguarda la riforma dei saperi, dei canoni disciplinari, delle pratiche educative, dei metodi didattici e dei linguaggi.

 

 www.letterranza.org

Il sito LettERRANZA è interamente dedicato alla produzione letteraria degli immigrati, espressa in lingua italiana. È innanzitutto un archivio biobibliografico ma non mancano altri documenti interessanti: recensioni, interviste, news e altro ancora. L’immigrato che scrive in lingua italiana non è più un caso marginale, non è più una rarità. Ormai, la voce degli immigrati si è mescolata a quella dei nativi nell’immenso coro della produzione letteraria italofona. Questa “intrusione” è accertabile sia dal punto di vista quantitativo (in questo sito sono stati identificati 110 autori che hanno prodotto e pubblicato libri di narrativa o di poesia, ma ce ne sarebbero molti di più) sia dal punto di vista qualitativo. La qualità è accertabile dall’accoglienza riservata dalla critica a certe opere e dai diversi premi ricevuti. 

 Image 112

 

 

 

 

 

 

  

Altri link interessanti

www.el-ghibli.provincia.bologna.it

rivista di letteratura in lingua italiana scritta da migranti

 www.romamultietnica.it

si propone come guida interculturale alla città di Roma

www.inafrica.it/tamtam/libri/autori_lista.php

dedicato all’Africa e ai popoli africani in Italia

www.fuorilegge.org

è un progetto che mette in rete giovani lettori di tutta Italia

www.archivioimmigrazione.org

portale sulle tematiche dell’immigrazione

www.sagarana.net

rivista di narrazione e poesie di scrittrici e scrittori italiani e stranieri