EVIDENZIATORE

Eugenio Di Giovine - Elisabetta Piatti

Missione formato famiglia

EMI, Bologna 2012, pp. 123

Questo è un libro che chiama in causa l’esperienza di laici che affrontano la vita missionaria. Un’esperienza avviata già da tempo, all’interno della Chiesa, che, nonostante abbia raggiunto una quota numerica non indifferente, rimane un pochino sottotraccia. In questo libro, gli autori raccontano la loro esperienza di famiglia a servizio della diocesi di Guanare nel Venezuela, dove hanno vissuto per tre anni insieme ai poveri, assumendo il loro modo di vivere e i loro rischi. Al rientro in Italia, poi, hanno vissuto la fatica del reinserimento, consistente sia nella difficoltà di trovare un nuovo ruolo nel mondo del lavoro, che nel confronto, a volte brutale, tra una religiosità mesta e di routine, quale spesso si incontra nel cattolicesimo italiano. Anche il rientro, tuttavia, mette in evidenza la necessità che i due mondi crescano nella comunione a partire dall’aiuto vicendevole, dalla fraternità condivisa, dall’attenzione ai poveri, dalla professione dell’unica fede, dalla comunicazione e sperimentazione di forme varie e nuove di vita evangelica: un collegamento sempre più vivo, nel rispetto di ogni specificità.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Andrea Ferri (a cura)

Madre Maria Zanelli l’amore di Dio in azione

Editrice Il Nuovo Diario Messaggero, Imola 2012, pp. 206

Si tratta di un album di fotografie con annessi alberi genealogici ed altri documenti d’epoca, relativi alla vita di Maria Zanelli, fondatrice, assieme a don Giuseppe Mazzanti, delle Piccole Suore di Santa Teresa del Bambin Gesù. Prima ancora di addentrarsi nella parte che riguarda la nascita della congregazione, avvenuta nel 1923 a Imola, la ricca parte iconografica presenta le radici di provenienza della futura religiosa con dovizia di dettagli sulla famiglia di provenienza, valide nella ricostruzione dei luoghi e della mentalità dell’epoca. Da quel germoglio di spiritualità nacque una realtà che ora consiste in un istituto religioso, che opera in tre continenti. Il libro ci riporta anche facce relativamente recenti con volti di papi che, in particolari ricorrenze, vollero impartire la loro benedizione apostolica alle Piccole Suore o alle assistite delle loro opere pie, oltre a presentarci alcuni scorci del piccolo ma curato museo di oggettistica, ospitato all’interno dei locali che ora fanno da sede alla Casa Madre dell’Istituto. Uno spaccato di vita che ricostruisce il percorso religioso e le abitudini di queste suore, così meticolosamente attente alle persone bisognose.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.filmtv.it

Per i curiosi di cinematografia, un sito semplice e diretto, con efficaci motori di ricerca, ma soprattutto senza dover rendere conto alle diverse case produttrici e distributrici e quindi in totale autonomia critica. Si tratta di una panoramica costantemente aggiornata, arricchita da puntuali anteprime, sui film in programmazione nelle sale italiane, di cui sono disponibili, oltre allo staff tecnico, anche trailer e tematiche affrontate. Molto ricca e duttile la navigazione nell’archivio, in grado di ripescare chicche semisconosciute e ricostruire filmografie storiche, selezionate anche per ruoli tecnici, oltre a ricordare gli eventuali premi vinti e la risposta del pubblico e della critica all’epoca della sua uscita. Per i nostalgici vi è, inoltre, una ben fornita teca di locandine. Per i grafomani e i recensori è viva una chat-line che permette di esprimere le proprie valutazioni estetiche su questa o quell’opera, confrontandosi con altri. Il sito, infine, crea un ponte, avvalendosi di un impianto critico circostanziato e competente, con le reti televisive, segnalando i film programmati anche in tempo reale.