EVIDENZIATORE

Giangiorgio Pasqualotto

Buddhismo

EMI, Bologna 2012, pp. 153 

Presentate come vie di salvezza e di pace oppure come un atavico e violento inganno, le multiformi esperienze religiose hanno vinto la sfida della secolarizzazione e restano cruciali per capire il nostro tempo. “Fattore R”, una ricca collana curata da Brunetto Salvarani collaboratore anche di Messaggero Cappuccino, offre una guida agile e autorevole per penetrarne il senso e prospettarne il futuro. In questo volume dedicato al buddhismo, religione che raccoglie e propone un’esperienza umana, si parla di: - Una via di salvezza universale e razionale; - La speciale posizione del buddhismo tra religione e filosofia; - Il pensiero del Buddha in sintesi; - L’importanza della meditazione; - L’etica buddhista, in continuità e discontinuità con l’etica indù; - Pratiche e motivazioni della nonviolenza; - La “modernità” del buddhismo. Inoltre, le fonti e i grandi patriarchi del buddhismo. L’autore si è accostato al buddhismo interessandosi ai rapporti tra teoria e pratica, analisi che non aveva trovato sviluppata nella filosofia moderna e contemporanea e solo parzialmente in quella antica. (AC)

 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Diocesi di Imola (a cura)

Un rinnovamento silenzioso

Editrice Il Nuovo Diario Messaggero, Imola 2012, pp. 200

 Questo libro è un rendiconto dei primi dieci anni di attività pastorale come vescovo di Imola di Tommaso Ghirelli, raccontati attraverso le testimonianze e le riflessioni scaturite in occasione della ricorrenza della sua ordinazione episcopale. Una delle sue peculiarità è messa in evidenza dal titolo, dove l’aggettivo “silenzioso” rappresenta la modalità senza clamori dei cambiamenti che si registrano in questa Chiesa particolare. L’altra peculiarità attiene ai contenuti dell’opera, che legge da diversi angoli prospettici il decennio trascorso dal momento dell’insediamento come vescovo. Attraverso una carrellata degli eventi caratterizzanti tale periodo e una polifonia di voci di persone e imprese e movimenti ed associazioni ecclesiali, che hanno voluto offrire il proprio contributo, si traccia un quadro eloquente del progredire della vita diocesana sotto la pastorale di Ghirelli, di cui sono riportati i tratti salienti di alcune omelie e di alcuni atti di magistero sui quali tutta la comunità ecclesiale e laica si è poi interrogata con un interessante dialogo, che ha ancor più rinsaldato le schiette e proficue relazioni tra di esse. (AC)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

www.change.org

 Il sito è nato per incoraggiare ogni persona, in tutto il mondo, a creare nella società il cambiamento che desidera realizzare. Change.org è una piattaforma di petizioni, che si interessa ai problemi del mondo, sia che si tratti di una madre che combatte contro il bullismo nella scuola di sua figlia, di clienti che fanno pressione sulle banche per eliminare una tassa ingiusta o di cittadini che denunciano funzionari corrotti. Sono tante le campagne lanciate da persone comuni, che stanno aiutando a creare una coscienza sociale condivisa. Stiamo vivendo un momento storico particolare, in cui la possibilità di incidere nel reale anche di iniziative che partono dalla base della società è moltiplicata dalle tecnologie, senza peraltro ignorarne i rischi, per cui, se prima unire le persone dietro una causa richiedeva fatica, denaro, tempo e infrastrutture complesse, oggi la cosa è più semplice a causa del mondo liquido e connesso in cui viviamo. Tutti possono lanciare una campagna e mobilitare in poco tempo le persone localmente, ma anche su aree geografiche più allargate. Potrebbe essere un aiuto per rendere governi e associazioni più reattivi e responsabili. (AC)