EVIDENZIATORE

 Marcelo Barros

Il Vangelo che libera

EMI, Bologna 2012, pp. 303

È lo stesso autore Marcelo Barros che ci invita ad una riunione a distanza, attraverso questo commento al vangelo di Luca, realizzato in stile di chat o blog e, pertanto, accessibile anche ai lettori giovani, scritto con stile colloquiale e sviluppato mediante un dialogo a cui partecipano persone con sensibilità diverse. In questo volume sono riportati alcuni di questi dialoghi, a volte in forma esplicita altre no, cercando di rispettare la riservatezza degli interlocutori. I lettori sono così stimolati ad entrare in una prospettiva plurale e macroecumenica; a partecipare ad una conversazione-dibattito con la comunità che, intorno all’anno 80 dopo Cristo, era legata al nome di Luca, profeta e discepolo della seconda generazione cristiana. La proposta dell’autore, monaco benedettino brasiliano del Monastero dell’Annunciazione di Goias, è di fonte autorevole, essendo egli stato uno dei più vicini collaboratori di Elder Camara, cardinale conciliare del Vaticano II e profeta dell’America latina: un’occasione importante di attualizzazione del vangelo della misericordia nel nostro tessuto quotidiano.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------  

Antonio Ruccia

Comunità e nuova evangelizzazione

EMI, Bologna 2012, pp. 168

La nuova evangelizzazione è un tema di ricerca su cui necessariamente tutta la Chiesa è chiamata oggi a interrogarsi. Confrontata con la nostra società segnata dal neopositivismo, dove la materia è diventata metro di giudizio, una fede che liberi e riproponga le strategie dell’amore richiede una comunità ecclesiale rinnovata. Che si ispiri, per esempio, a quanto Paolo chiede ai Corinzi in uno dei libri neotestamentari di riferimento per questo libro. Il lavoro in stretta collaborazione e sintonia di sacerdote e laici appare estremamente fondamentale per recuperare il senso e la modalità dell’annuncio nel contesto odierno. Il tutto è realizzabile attraverso comunità della presenza, dell’annuncio kerigmatico, della profezia, dell’impegno etico e della nuova iniziazione cristiana. Il libro riesce ad unire piste operativo-pastorali all’analisi dello spirito del nostro tempo e alle considerazioni di natura biblico-teologica. L’autore in quest’opera parte dalla propria esperienza di direttore della Caritas di Bari-Bitonto per approdare ad un pensiero teologico di cui è esperto docente nella Facoltà Teologica di Bari.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.giochidatavolo.net 

Giocare è lo specchio della vita. Dal modo in cui una persona mette in atto questa pratica è possibile leggere, nel bene e nel male, molti tratti salienti del suo carattere. E nonostante si pensi comunemente che l’attività ludica sia un’espressione infantile, molti psicologi e psicoterapeuti sarebbero in grado di smentire questa affermazione, dimostrando, al contrario, il bisogno delle persone di vivere in qualche forma giocosa almeno un po’ della propria vita. Naturalmente anche il come si gioca ha una sua importanza. A discapito dell’inflazione imperante dei giochi digitali, privilegiamo un sito di giochi da tavolo, maggiormente deputati ad offrire anche un’interazione tra persone, oltre a quella di gioco. In questo sito è possibile visionare tutto quello che il mercato offre in questo ambito, molto più ricco di quanto si potrebbe immaginare. Descrizione delle modalità di gioco e delle relative strategie, ricca parte iconografica su tabelloni ed oggettistica che ne costituisce l’oggetto-gioco, recensioni critiche che ne evidenziano le potenzialità di divertimento o le pecche. Quello che serve per recuperare quella dimensione umana che può aiutarti nella vita.