Premessa promemoria

di Dino Dozzi Direttore di MC

Editoriale 01Inizia un nuovo anno anche per MC, con molte conferme e qualche novità. Il gruppo redazionale saluta due new entry: padre Nazzareno Zanni prende il posto di padre Paolo Grasselli e Gilberto Borghi prende il posto di Chiara Gatti; entrambi i cambiamenti per motivi di lavoro degli interessati. Un grazie sincero a Paolo e a Chiara per la gratuita collaborazione offerta e un grazie a Nazzareno e a Gilberto per aver accettato di iniziare la collaborazione con MC, naturalmente “alle stesse condizioni economiche”.

“Parola e sandali per strada” resta l’impianto della rivista per il tema monografico di ogni numero: si parte dalla Bibbia (nel 2013 prenderemo come punto di riferimento i profeti minori), per vederne poi la rilettura francescana e arrivare all’attualizzazione nel nostro oggi. Editoriale 03Nell’ordine delle rubriche, partiremo da casa nostra per allargare progressivamente l’orizzonte.

“Agenda”, curata dalla nostra segretaria Michela Zaccarini, continuerà a ricordare gli appuntamenti per i frati, per i giovani, per l’animazione missionaria, per i francescani secolari, per tutti.

“In convento” ci prenderà per mano e ci accompagnerà dove i frati vivono, nelle loro case e tra le loro figure, non di rado “da fioretti”; ci farà conoscere i loro giovani e i loro anziani, le loro attività e i loro progetti, i loro orti e le loro mense dei poveri. Se ne occuperà Nazzareno Zanni, il nostro vice-segretario provinciale.

“Francesco tra noi” sostituirà “Esperienze francescane” e sarà affidata ad Elisabetta Fréjaville, segretaria del neonato “Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna” (MoFraER). Ci aiuterà a conoscere da vicino le tante realtà francescane presenti in regione.

“In missione”, sempre affidata a Saverio Orselli, continuerà a portare in casa nostra la voce dei missionari, degli animatori e dei volontari. Siamo convinti che la Chiesa o è missionaria o non è. E noi vogliamo essere Chiesa fino in fondo, non con stile paternalistico o colonialista, ma da francescani, con spirito di autentico servizio vicendevole, che fa crescere tutti, chi riceve e chi dà.

Editoriale 04“Via Emilia & Vangelo” è la rubrica che va a caccia di forme di evangelizzazione da far conoscere. Siamo nell’anno della fede, si è appena concluso il Sinodo dei Vescovi sulla Nuova evangelizzazione e la trasmissione della fede cristiana. Lucia Lafratta continuerà a percorrere la via Emilia alla ricerca di Vangelo vecchio e nuovo, rivolto soprattutto a quell’ottanta per cento di persone che in chiesa non si vedono, ma che pure sono in ricerca di una buona notizia.

“Fatti di Concilio” sostituirà “Vaticano II post-it”, per sottolineare i frutti del Vaticano II: Gilberto Borghi andrà a cercare questi “fatti” e ce li presenterà, un po’ per dare spazio anche alle cose belle che accadono attorno a noi e un po’ perché, come si dice, da idea nasce idea.

“Religioni in dialogo” è la nostra rubrica “ecumenica” e riprenderà quei cerchi concentrici di dialogo religioso che facevano parte dell’originario sogno del Vaticano II: c’è chi parla di “inverno ecumenico”, ma a noi pare di intravvedere segni di primavera, soprattutto nella base e nella quotidianità. In ogni caso, noi intendiamo andare decisamente in questa direzione. Continuerà ad occuparsene Barbara Bonfiglioli.

“Periferiche” allarga ulteriormente l’orizzonte sul mondo della comunicazione: libri, film, siti web, foto, disegni. Continua ad occuparsene Alessandro Casadio, il nostro titolista, fantasista e disegnatore (i Salmi a colori saranno sostituiti dal Cantico delle creature).Editoriale 06

“Lettere in Redazione” terrà aperto il dialogo con i lettori. Che invitiamo a farsi vivi, non solo oralmente, quando ci incontrano e ci dicono: “Ma che bravi che siete!”. Possibile che davvero condividiate tutto quello che scriviamo? Ci rendiamo conto che ci vuole tempo per leggere e, ancor più, per scrivere. Ma fatelo, entrate anche voi in questo spazio di cultura e di dialogo che vuol essere MC. Partecipate anche voi a questa riappropriazione del diritto di parola, contribuite anche voi, con i vostri pareri e i vostri suggerimenti, a rendere “Messaggero Cappuccino” sempre più utile e interessante. Dateci un po’ del vostro tempo per rendere il mondo un po’ più bello.

E non guasta proprio se magari vi ricordate anche di rinnovare l’abbonamento e di segnalarci qualche indirizzo a cui possiamo inviare la rivista. Antonietta Valsecchi cura lo schedario e si può dire che conosce a memoria i vostri ottomila indirizzi. Ma sia lei sia il suo computer hanno ancora memoria disponibile.

Buon anno con MC!