Volontari: Hip, Hip, Hurrà! 

Come ogni anno FOCSIV - Volontari nel Mondo promuove, in vista della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, il Premio del Volontariato Internazionale, giunto quest’anno alla XIX edizione. Il volontario 2012 si chiama Mauro Platè ed è impegnato con l’Organismo Socio FOCSIV IPSIA (Ong promossa dalle Acli), nella città di Scutari in Albania. La premiazione si è tenuta sabato 1° dicembre a Roma presso la Sala degli Arazzi in RAI (viale Mazzini 14). L’evento è realizzato in collaborazione con il Segretariato Sociale Rai e in media partnership con Famiglia Cristiana. L’Ong IPSIA - FOCSIV è presente in Albania dal 1999 seguendo in particolare progetti che riguardano il tema della migrazione e del co-sviluppo nei quattro ambiti: lavoro, donne, giovani ed imprese sociali.

Originario di Cremona, Mauro ha 34 anni e da dieci svolge servizio volontario internazionale con l’Ong IPSI-FOCSIV. Da tre vive a Scutari, in Albania, ed è impegnato in un progetto di riconoscimento e formazione per i migranti rientrati nel Nord Albania. Obiettivo del suo lavoro è favorire il reinserimento socio-economico dei migranti di rientro cercando di valorizzare le competenze acquisite all’estero. Mauro vive a Scutari con la moglie Cristiana e una figlia di due anni. Con la scelta di questo volontario, che per il 2012 rappresenterà il volto pubblico di oltre mille volontari, FOCSIV si propone di valorizzare anche l’impegno della Federazione e dei suoi Soci sul tema della migrazione e sul contributo in termini costruttivi che il volontariato e la cooperazione internazionale possono dare in questa materia.

Ufficio Stampa FOCSIV

L’11 ottobre l’Unione Europea ha approvato per l’ultima volta il finanziamento al programma PEAD che, come sapete, ci ha permesso in questi anni di distribuire alle strutture caritative tanti prodotti alimentari essenziali. Dal 2014 questo programma non sarà più finanziato, con conseguenze disastrose per i 18 milioni di poveri in tutta Europa. Per conoscere la situazione attuale leggi il comunicato stampa della FEBA: http://www.bancoalimentare.it/files/FEBA%20-%20Comunicato%20Stampa%2018.10.2012.pdf

Anche se il sostegno dell’Europa non sarà riproposto nella stessa forma, mediante il coinvolgimento dell’opinione pubblica si sta cercando di sollecitare i leader europei a sostenere con altre modalità il lavoro che i Banchi Alimentari e le migliaia di strutture caritative fanno ogni giorno.

L’opera della FBAER (Fondazione Banco Alimentare Emilia-Romagna) si sviluppa attraverso il recupero delle eccedenze alimentari, al fine di evitarne lo spreco e la ridistribuzione di alimenti alle strutture caritative accreditate, che si occupano di assistenza alle persone bisognose del territorio.

Fondazione Banco Alimentare
Emilia-Romagna

 Congratulazioni alla FOCSIV e al volontario Mauro Platè. Come pure a chi lavora nella benemerita attività del Banco Alimentare. Anche noi di MC e dell’Animazione Missionaria dei Cappuccini dell’Emilia-Romagna viviamo per la generosa collaborazione di numerosi volontari. Ci piace dunque segnalare le notizie che riguardano il volontariato in Italia e all’estero e tutte le iniziative di solidarietà e di aiuto in favore del numero sempre crescente di bisognosi. Speriamo che anche il mondo politico si renda conto dell’importanza di questo settore e non proceda a tagli indiscriminati che aggraverebbero drammaticamente la già critica situazione di tante persone in difficoltà.

Dino Dozzi