EVIDENZIATORE

Denis Lefèvre

Tutte le sfide dell’Abbé Pierre

EMI, Bologna 2012, pp. 386

È la biografia di una delle grandi figure del Novecento (1912-2007), già uscita in Francia nel 2011. L’Abbé Pierre fu cappuccino e poi prete secolare. Partigiano e poi deputato, fondatore della comunità Emmaus, infaticabile e carismatico promotore di solidarietà che, nel rigido inverno del ’54, organizzò gli alloggi per i senzatetto, affermando con fermezza il diritto alla casa. Vibrante sostenitore dell’obiezione di coscienza al servizio militare e presidente del Movimento federalista europeo. Irriducibile combattente contro le cause che determinano la fame nel mondo con uno spirito, anche umoristico, che sapeva sfruttare, per la sua arte di intessere relazioni, anche le potenzialità dei media.

Il racconto, documentato da molte testimonianze, è scandito dalle sue incessanti battaglie, incapace com’era fino alla fine di resistere alla forza incontenibile della compassione, avendo come principio della propria esistenza il «servire per primo il più sofferente». Nel centenario della sua nascita, un ricco promemoria che ne tiene vivo il messaggio. (AC)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Clara D’Esposito

Dal profondo della scuola

Pazzini Editore, Villa Verucchio 2012, pp.130

«Dal profondo della scuola io grido a te, mio Dio. Dio mio, Dio mio, come mai non mi hai abbandonato?» è il grido lanciato da Clara D’Esposito in questa sua nuova pubblicazione, che racconta, attraverso i ricordi della trentennale esperienza di insegnante, con la sua viva prosa che ti cattura anche se non hai voglia di leggere, la consapevolezza di una presenza nella scuola leggera e garbata, arguta e compiacente, e sempre tollerante e creativa: quella di Dio. Non per il merito di una struttura educativa piena di pecche, nemmeno per i pregi di un corpo insegnanti, in cui affiorano nevrosi e personalismi, e neanche nel rilevamento della feroce o maledetta voglia di vivere dei ragazzi, degli studenti. È Lui che attraverso questo punto d’incrocio di esperienze, culture, situazioni, riesce a coniugare la poesia di Ariosto con l’ortodossia marxista, mettendo in luce e rappresentando, come in dramma shakespeariano, le piccole e grandi contraddizioni che ci accompagnano. Alla scrittrice il ruolo di raccontarle nel giocoso rapporto con questo artefice che, mentre si propone di stimolarlo, si abbandona senza remore alla sua improvvisazione. (AC)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.volabo.it/oltreilsistema

Il Centro Servizi per il Volontariato di Bologna VolaBo ha creato il sito web www.volabo.it/oltreilsistema per dare sostegno all’azione del Terzo Settore locale, mobilitato a favore delle popolazioni terremotate. È stato pensato insieme alle associazioni per  creare una rete che riesca a superare l’emergenza e a garantire l’intervento strutturato delle organizzazioni no profit nei territori interessati dal sisma anche nel medio e lungo periodo. L’obiettivo che il Terzo Settore non vuole mancare è quello di mantenere la coesione sociale e la presenza della comunità anche oltre l’emergenza sismica. A questo fine il sito raccoglie e promuove le notizie, gli eventi e i progetti che associazioni, istituzioni, imprese o privati cittadini stanno realizzando a sostegno dei territori e delle persone terremotate nella provincia di Bologna. È un sito web per i cittadini attivi nella ricostruzione e perché diventi uno strumento utile occorre che sia conosciuto e usato dalle persone. (Roberta Gonni)