L’Associazione Homo Viator. Per l’umanità in crescita, unitamente alla Provincia dei frati minori conventuali, ha creato una bella realtà educativa presso il convento del Santissimo Crocifisso di Longiano: un doposcuola per ragazzi e un centro per l’animazione di preadolescenti ed adolescenti. Il tutto fondato su due valori cardine: la cura delle relazioni e la dignità della persona umana.

Chiara Gatti

La rete ricucita

L’associazione Homo viator per l’umanità in crescita opera nel principio della gratuità delle relazioni

di Valerio Folli
frate minore conventuale del Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano

 Image 236Segnali di difficoltà educativa

Se da un lato la società odierna ha fatto passi significativi nella direzione di una crescita della qualità della vita, dall’altro essa sperimenta il proprio limite davanti al permanere e, talora, all’incrementarsi, di situazioni di emarginazione culturale e di povertà morale, sempre più causate dalla carenza di beni relazionali. Numerose indagini sociali e fatti di cronaca lo testimoniano. È un fatto ormai assodato che una società sviluppi le proprie potenzialità umane e di civiltà solo grazie ad una formazione attenta e permanente dei propri cittadini. Oggi, in Italia, e particolarmente in Emilia-Romagna, si riscontra un innalzamento della conoscenza del delicato e complesso mondo dell’educazione e sono a disposizione validi strumenti pedagogici dei quali i cittadini possono avvalersi. Al contempo, però, anche nella nostra regione viene segnalata da più parti la difficoltà di far giungere la persona alla piena maturità umana e si sperimenta il limite sopra menzionato.

La consapevolezza delle problematiche legate allo sviluppo integrale della persona ha spinto i frati, presenti nel Santuario di Longiano, e i laici del territorio, alla costituzione dell’Associazione Homo viator. Per l’umanità in crescita, con l’intento di contribuire all’impresa educativa, un compito che riguarda ogni cittadino. L’Associazione vuole rivolgere le proprie attività a tutte le fasce d’età, perché concepisce l’uomo come soggetto chiamato ad un cammino di crescita verso l’autenticità; cammino che impegna la persona nell’arco dell’intera vita. I soci mettono a disposizione il proprio tempo e la propria competenza per collaborare con i genitori, gli insegnanti, le istituzioni pubbliche e private che prestano abitualmente il loro servizio in ambito educativo nei molteplici settori dello sviluppo umano: culturale, sportivo, ricreativo, sanitario, spirituale.

Image 240Il mistero vocato alla libertà

Le linee operative che l’Associazione assume si fondano sostanzialmente su due convinzioni. La prima è dettata dalla consapevolezza che l’educazione si trasmette innanzitutto attraverso l’esempio, la condivisione della vita con coloro che sono soggetti-oggetti dell’azione educativa e con l’insegnamento. La seconda convinzione riguarda la visione dell’uomo, concepito come mistero vocato nella libertà a porsi in relazione con gli altri e a realizzare la propria capacità creativa nel dono di sé. Perciò è ritenuta indispensabile la cura del mondo delle relazioni interpersonali, sia tra i membri dell’Associazione che tra costoro e i soggetti-oggetti di tale azione. Per questo il servizio educativo viene prestato in forma interattiva, in un cammino che mira al riconoscimento della persona quale valore e alla liberazione della ricchezza umana del singolo, attraverso la responsabile scelta dei valori.

A partire da queste premesse, concretamente l’Associazione affianca la Provincia bolognese dei frati minori conventuali nello sviluppo delle attività svolte in ambito educativo e di formazione dei ragazzi, dei giovani, degli adulti, delle famiglie e degli anziani nel territorio longianese, presso il convento del Santissimo Crocifisso. In particolare, sono stati individuati fino ad ora alcuni ambiti di intervento in cui l’Associazione, attraverso i suoi membri, si è impegnata ad operare con aiuti concreti, idee, progetti. L’area dell’infanzia con attività di doposcuola per bambini delle scuole elementari, il cui obiettivo è favorire il sostegno nei compiti ai bambini e la loro crescita nella capacità di relazione sociale attraverso il gioco e i laboratori. Con il “centro estivo” vengono prolungate le attività del doposcuola al periodo delle vacanze. L’area preadolescenti: la presenza del doposcuola per i ragazzi delle medie permette di favorire l’incontro e la capacità di stare insieme, in particolare nell’aiuto scolastico. L’area adolescenza/giovani con il progetto “Forza Venite Gente”, dove un gruppo di educatori e volontari collabora per rispondere alle esigenze dei ragazzi, affinché possano divertirsi e stare insieme in modo “sano”.

Image 242Attività coinvolgenti

Questo avviene portando avanti l’animazione dei ragazzi e dei giovani, attraverso alcune attività di gioco e divertimento, di cineforum e di musica, di riflessione e di festa. In particolare, in questo contesto, è nato il Festival musicale “Alziamo la voce”. Inoltre i giovani possono avere un aiuto nello studio. A queste attività sono affiancate le settimane per ragazzi e giovani, che hanno particolare rilievo nel periodo estivo: è un momento di aggregazione, condivisione, gioco, servizio e spiritualità. Inoltre si aggiungono le settimane residenziali organizzate a Longiano: durante queste settimane i giovani continuano le loro attività scolastiche o lavorative ed hanno la possibilità di condividere un periodo di vita fraterna, per sperimentare il dialogo, il confronto, il servizio reciproco, la preghiera insieme, riflettendo sulle dinamiche relazionali, aiutati dagli educatori.

Non può mancare anche l’ambito sportivo, rappresentato dalla squadra di calcio ufficiale dell’Associazione, ma anche con il coinvolgimento degli adolescenti nei vari tornei presenti nel territorio. Inoltre è presente l’area famiglia, dove si organizzano alcune attività educative, formative e di servizio, in particolare mirate a giovani sposi, a genitori e figli, anche con l’ausilio di professionisti nel campo psico-pedagogico.

In questi anni la formazione è stata promossa attraverso numerosi incontri che hanno coinvolto gli associati e, in alcune occasioni, la cittadinanza. La nostra associazione non può contare su risorse economiche rilevanti, ma è forte di uno spirito fraterno che anima i suoi membri. In buona sostanza questo è il motore delle svariate attività in cui essa è impegnata e, al contempo, è la ragione ultima della sua azione. Per questo coltiviamo il “sogno” di contribuire alla ricostruzione di una rete sociale di relazioni, improntate alla gratuità e vissute secondo uno spirito di fraternità che, nel promuovere la reciprocità, esalta la dignità personale.