Evidenziatore

Anna Maria Tamburini-Bruno Bartoletti (A CURA DI)

Per analogia. Agostino Venanzio Reali

Studium, Roma 2012, pp. 251

L’interesse intorno alla figura e all’opera di Agostino Venanzio Reali (1931-1994) aumenta nella misura in cui si esplora la sua produzione artistica. Gli incontri di Sogliano, che di anno in anno mettono a tema un aspetto della sua opera, fanno emergere la ricchezza dei suoi interessi umani e artistici. Preziosa, perciò, la pubblicazione degli Atti degli incontri dal 2005 al 2010, che riportano le riflessioni di letterati, critici, teologi, intervenuti come relatori. Gli autori dei contributi si confrontano con la persona e con l’opera di Reali e ne ricavano una ricchezza di contenuti che inevitabilmente rimandano alla necessità di ulteriori approfondimenti. Un’altra pista che viene seguita è quella di collocare l’uomo e l’artista sempre più nel contesto della sua terra di origine: Montetiffi. È la volontà di restituirlo alla sua gente e alla sua terra per riaverlo nella sua condizione più genuina. La conoscenza di Reali avviene perciò sul duplice versante dell’approfondimento della valenza culturale della sua opera artistica e della via esperienziale dell’approccio alla sua persona. Arricchito da un testo inedito. (Giuseppe De Carlo)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giampaolo Anderlini

Ebraismo

EMI, Bologna 2012, pp. 155

Secondo volume della collana “Fattore R”, una collana chiusa che in sedici volumi si ripropone di presentare l’ebraismo col suo mondo e la sua cultura, presentando la religione ebraica a partire dalla sua peculiarità, passando per gli elementi storici e i motivi teologici e comprendendo anche un’interessante rassegna dei testi, delle feste, dei luoghi e dei simboli sacri. Nella lettura e spiegazione complessiva, l’autore coglie la presenza di quell’anima plurale, che, mediando tra sensibilità diverse, può rendere i diversi volti, che l’ebraismo ha assunto nella storia, capaci di proporsi all’uomo del futuro. I capitoli finali vertono sull’ebraismo moderno e sulla questione della “terra” tra Bibbia e questione palestinese. Giampaolo Anderlini, che è docente di materie letterarie al Liceo Scientifico “A.F. Formiggini” di Sassuolo e redattore della rivista Qol, si occupa da tempo del dialogo ebraico-cristiano. Ha pubblicato articoli e contributi su “Bibbia e Oriente”, “Rivista Biblica Italiana”, “Orientamenti”, “Parola, spirito e vita” e in diverse opere collettive. Segue e coordina le attività della Scuola di lingua e cultura ebraica di Salvarano (RE). (AC)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.ubcfumetti.com

Un sito di critica dei fumetti? Ma chi paga? Come fa a sostenersi? Nonostante i legittimi dubbi e le esternate minacce di chiusura, il sito in questione esiste ed è attivo ed aggiornato ormai da parecchi anni, collocandosi al centro di un microcosmo, quello dei lettori di fumetti, esasperati dalla grande difficoltà di reperire nelle edicole di provincia le riviste di approfondimento del settore. Esigente e dal gusto raffinato, il sito è un’eccellente guida alle diverse pubblicazioni, capace di scovare e dare un pizzico di visibilità anche alle microproduzioni, di aggiornarti su tutti gli eventi e le mostre realizzate nel territorio italiano pertinenti al mondo dei comics, di fornire anticipazioni su quello che cova nei pollai delle diverse case editrici e degli autori di questo genere, agevolandone ricerca e contatti con un ricco database e preziosi link. Le recensioni sono sempre arricchite con tavole e schizzi dell’opera esaminata, perché ovviamente il disegno ha un ruolo fondamentale. Pienamente condivisibile, e fonte di investimenti massicci per l’acquisto dei relativi volumi, la top ten annuale che seleziona ciò che non può essere perso di questo media sottovalutato che è il fumetto. (AC)