Campi in missione 2023

 

Campo missionario a Sighet, Romania

Dal 15 al 29 luglio 2023 sette volontari sono partiti dal centro missionario di San Martino in Rio, accompagnati da fr. Matteo Ghisini, responsabile delle attività missionarie, e da fr. Felix Udaba, della fraternità del convento di Imola.


Questo campo estivo, che si ripete ormai da diversi anni, ha come obiettivo principale quello di creare relazione e scambio tra i giovani che partono dall’Italia e i giovani del “Gruppo speranza” che li accolgono presso la missione di Sighet in Romania. Fr. Eugen e fr. Ciprian, i frati rumeni che camminano con questi giovani per tutto l’anno, assistono le varie realtà di bisogno sul territorio.
Durante il campo le attività, che vengono svolte insieme dai giovani italiani e rumeni, sono rivolte ai tanti bambini di varie età che vivono intorno alla missione: doposcuola, giochi, lezioni di italiano-inglese, balli, canti, attività teatrali… tutto è orientato a trascorrere il tempo insieme in modo sereno, costruttivo per gli uni e gli altri.

Chi volesse rimanere aggiornato sulle attività dei centri missionari può chiamare o mandare una mail ai centri missionari:
Imola: tel. 0542 40265 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
San Martino in Rio: tel. 0522 698193 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure iscriversi alla newsletter direttamente dal sito www.centromissionario.it o scansionando il codice QR a fianco.

 

 

 

 

Campo di lavoro e formazione missionaria a Imola

Il 6 febbraio scorso la Turchia è stata colpita da uno dei terremoti più violenti che siano mai stati registrati nel paese. In pochi minuti vite di famiglie e intere città sono state ferite o distrutte.
La sofferenza di queste popolazioni non poteva rimanere inascoltata, e così dal 21 agosto al 2 settembre si è svolto a Imola il tradizionale “Mercatino dell’usato”, organizzato nell’ambito del Campo di lavoro da Missione per Bene ODV insieme a Missioni dei Cappuccini dell’Emilia-Romagna, allo scopo di raccogliere fondi per le popolazioni turche.
Ottimo il bilancio a fine esperienza, sia perché abbiamo raccolto più di quello che speravamo, sia perché c’è stato un bel clima sereno fra i volontari, più di un centinaio, che si sono alternati nei giorni di apertura al pubblico del Mercatino.
Fra i momenti più belli ricordiamo la passeggiata ad Alfero, domenica 27 agosto, lungo il “Sentiero Padre Renzo Mancini” a un anno dalla sua morte, gli incontri di formazione e il Mercatino in Musica, la festa serale che si è svolta nel giardino del convento, per la prima volta teatro di una simpatica sfilata con i capi più belli del Mercatino.