Continua il cammino di padre Guglielmo Gattiani, “il Padre Pio della Romagna”, verso il riconoscimento della sua santità. Intanto si sta girando anche una docufiction sulla sua vita. Ricordiamo poi fr. Claudio Palloschi che ci ha lasciato alcuni mesi fa.

a cura della Redazione di MC

 Una docufiction su Guglielmo Gattiani

Il “Padre Pio della Romagna” 

di Simone Ortolani
giornalista

 Un saio rattoppato. La lunga barba. Lo sguardo profondo. La dolcezza nei modi. Il sorriso accogliente.

Un fascino spirituale che emana da lui e che sprona a far giungere, fra il 1980 e il 1999, al Santuario del Santissimo Crocifisso di Faenza, folle di pellegrini. La sensazione, diffusa fra la gente, di avere “un santo con noi” fa sì che a lui ricorrano persone da tutta Italia per confidargli le proprie difficoltà e quelle della propria famiglia e per chiedere, tramite la sua intercessione, grazie al Signore.
Padre Guglielmo Gattiani (1914-1999), dell’Ordine dei frati minori cappuccini, vive con estrema coerenza l’ideale giovanile di fedeltà al vangelo seguendo le orme del serafico padre san Francesco d’Assisi, nella ricerca della più alta povertà e nel permanente sacrificio spirituale di se stesso. Le penitenze nell’alveo della tradizione cappuccina, la conformazione a Cristo Crocifisso, l’ascesi, la ricerca della perfezione, il dominio di se stesso, l’umiltà profonda, la dedizione generosa ed eroica al prossimo, la preghiera incessante e continua, la devozione allo Spirito Santo e alla Madonna, lo scontro con le potenze delle tenebre sono fra i tratti salienti della sua figura, così come la ricerca di una nuova esperienza religiosa, nel solco aperto dal concilio Vaticano II.
I valori di padre Guglielmo e gli episodi della sua vita - spesso straordinari nel ricordo di molti testimoni, ma tanto semplici da evocare i fioretti di San Francesco in chiave contemporanea - lo rendono una luce per i suoi figli spirituali, per i fedeli e per gli uomini e le donne in ricerca dell’Assoluto. 

Padre Guglielmo. Carisma e mistero
Genere: docufiction
Location: Cesena, Faenza, Lagrimone, Querceto, Badi, Treviso, Sorrivoli di Roncofreddo
Autori: Simone Ortolani e Roberto Vecchi
Regia: Roberto Vecchi
Riprese: Ludovica Amati, Anja Schuck, Davide Piras
Musiche: Davide Caprelli
Segreteria: Ludovica Rocchi
Distribuzione: televisiva, sale cinematografiche selezionate, home video

 Concept

Il film è dedicato alla storia di padre Guglielmo Gattiani. Il materiale girato è costituito da interviste originali ed inedite ad amici e ad altre persone che sono ricorse al suo aiuto, dalle riprese dei luoghi nei quali padre Guglielmo è vissuto e dalla ricostruzione in fiction di alcuni momenti salienti della sua biografia. Il film pertanto è realizzato attraverso un intreccio tra il materiale girato e il materiale originale esistente (video e fotografie), frutto di una approfondita indagine d’archivio, all’interno di un intenso percorso narrativo sviluppato sullo studio della vita e delle opere del protagonista. Il linguaggio utilizzato è quello della docufiction che facilita la comprensione al grande pubblico abituato allo stile televisivo e giornalistico. Le testimonianze dei suoi confratelli cappuccini rivelano, in modo al contempo autorevole e confidenziale, molti aspetti inesplorati delle altezze mistiche di Padre Guglielmo, vissuto nella più profonda fedeltà a Dio e nel servizio alla Chiesa.

 Se vuoi puoi aiutarci

Durante la lavorazione del film attualmente in corso, la Produzione ha riscontrato una crescente, continua e positiva rispondenza fra le persone. Per questo ha deciso di allargare ed impreziosire il progetto raddoppiando la durata rispetto al previsto e realizzando ulteriori parti in fiction che contribuiranno a rendere ancor più intensa e coinvolgente la narrazione, inserendo anche luoghi evocativi della vita di Padre Guglielmo e altre testimonianze inedite.
Questo sforzo implica un’ulteriore ricerca di importanti risorse, in quanto i parametri di produzione della fiction sono molto più onerosi e impegnativi rispetto ad un semplice documentario, allungano i tempi di lavorazione e impongono il coinvolgimento di professionisti e l’impiego di tecnologie cinematografiche.
Per questo abbiamo pensato di rivolgerci a te e di chiedere il tuo importante aiuto. Se vorrai, il tuo nome comparirà nei ringraziamenti dei titoli del film e sarai nostro graditissimo ospite alle sue presentazioni ufficiali.

 

(in riquadro)

Per sostenere il progetto:

IBAN IT57W0538723910000003829273

Provincia di Parma dei Frati Minori Cappuccini

BPER BANCA - Agenzia 10 Cesena

Causale: Contributo film Padre Guglielmo

 

Per info:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.