La Giornata mondiale di preghiera (World Day of Prayer) è un'iniziativa internazionale nata da donne di differenti fedi, legate da amicizia che si consolida durante tutto l'anno grazie all'azione, alla preghiera e al servizio.

a cura di Barbara Bonfiglioli

L’ecumenismo delle donne

 di Cristina Benfenati
coordinatrice del Gruppo donne interconfessionale di Bologna e Modena

 La Giornata Mondiale di Preghiera (GMP) nasce all'interno di

un movimento mondiale di donne cristiane di diverse tradizioni che si riuniscono ogni anno per celebrare una giornata comune di preghiera e di solidarietà, creando un legame ecumenico che in numerosi luoghi è mantenuto durante l’anno. È nata negli Stati Uniti negli anni successivi alla guerra di secessione - gli anni Ottanta dell’Ottocento - dall’iniziativa di donne appartenenti al mondo della Riforma, con lo scopo di chiedere al Signore pace e prosperità in una realtà di lutti, distruzioni e povertà. Uno dei principi guida della GMP afferma che «la preghiera è radicata nell’ascolto di Dio e degli altri. Ascoltiamo dunque la Parola di Dio e le voci delle donne che condividono le loro speranze e paure, le loro gioie e dolori, le loro opportunità e bisogni». 

La storia di una giornata

La Giornata è promossa e sostenuta dalle donne in oltre 170 Paesi e regioni del mondo: un movimento che si concretizza in una veglia di preghiera annuale – il primo venerdì di marzo – alla quale tutte le persone sono invitate a partecipare. Un movimento che riunisce lungo l’anno donne di etnie, culture e tradizioni diverse in più stretta sorellanza e reciproca comprensione, con lo stimolo dell’agire comunitario e solidale.
In Italia l’organizzazione della Giornata Mondiale di Preghiera (GMP) è stata affidata nel 1994 alla Federazione Donne Evangeliche in Italia (FDEI). Dal 1999 è diventato un Comitato Nazionale a tutti gli effetti. Ora è un Comitato intergenerazionale composto da donne di varie confessioni cristiane. Ne fanno parte donne della Chiesa Cattolica Romana, delle Chiese Evangeliche Metodiste e Valdesi in Italia, della Chiesa Evangelica Luterana, dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del 7° giorno, della Chiesa Ortodossa del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, dell’Esercito della Salvezza in Italia. Il Comitato si occupa di promuovere e far conoscere sul territorio nazionale l’iniziativa della GMP, della preparazione e distribuzione del materiale per la liturgia, della canalizzazione delle collette e dei contatti con il Comitato internazionale.

 Quest’anno

La GMP Italia invita tutte e tutti a collaborare nella missione di promuovere l’ uguaglianza e la giustizia per le donne tramite la preghiera, il servizio e la celebrazione. Ogni anno la preparazione dei materiali liturgici è affidata alle donne di una nazione diversa: per il 2023 protagoniste sono state le donne di Taiwan. Le donne del Comitato taiwanese hanno riflettuto sul tema «Ho udito della vostra fede» tratto dalla Lettera dell’apostolo Paolo alla comunità di Efeso (1,15), su come questa fede è vissuta nella loro vita quotidiana e su come possa diventare visibile a chiunque. Le loro «storie di fede» rivelano l’impegno disinteressato di molte donne per le loro famiglie, per donne socialmente svantaggiate, per persone vulnerabili nonché per l’ambiente.
Ogni anno, la colletta che si raccoglie durante la celebrazione è devoluta per migliorare la vita delle donne e dei bambini nel mondo tramite un progetto delle donne del Paese organizzatore. Il Progetto finanziato dalla Colletta 2023 proposto dalle sorelle di Taiwan è il “Supporto per bambini in caso di violenza domestica”, una piaga che a Taiwan colpisce un gran numero di bambini. L’Organizzazione Non  Governativa (Ong) “Garden of Hope” ha elaborato un programma di protezione con alloggi protetti e accompagnamento, grazie al quale molte donne e bambini hanno trovato supporto. Adesso vorrebbero allargare il progetto per aumentare la protezione dei bambini con il programma “Garden of sunflowers”. Con un Centro mobile di terapia e accoglienza possono raggiungere anche aree di abitazioni lontane e possono stare più vicini alle persone vittime di violenza e fare opera di sensibilizzazione e prevenzione nei quartieri. Il nostro contributo finanzia l’allestimento della struttura mobile e l’acquisto di materiale terapeutico e giochi per i bambini.

 Informarsi, pregare, agire

A Bologna, la GMP è tradizionalmente celebrata, invece che come veglia il primo venerdì di marzo, nel culto della prima domenica di marzo. Inizialmente era promossa e curata solo dalle sorelle della Chiesa Evangelica Metodista di Bologna e Modena. Nel corso degli anni ci siamo impegnate nel coinvolgimento di sorelle delle altre confessioni cristiane presenti sul territorio nello spirito ecumenico che caratterizza la Giornata. Si è così costituito un Gruppo ecumenico di donne anglicane, avventiste, cattoliche, luterane, metodiste e valdesi che ogni anno prepara e presiede il culto della GMP secondo la liturgia proposta per quell’anno. La GMP è promossa non più soltanto dalla Chiesa Metodista di Bologna e Modena, bensì anche dal Gruppo locale del Segretariato Attività Ecumeniche (SAE).
Il Gruppo Ecumenico Donne così costituito ogni anno inizia la preparazione della GMP già da gennaio (dopo aver ricevuto le proposte liturgiche) con incontri periodici in cui si riflette insieme principalmente sul testo biblico proposto in vista della predicazione nel culto; oltre che su piccoli adattamenti della liturgia proposta. È un percorso che ci arricchisce spiritualmente sia come individui che come gruppo in un clima di crescita ecumenica. Quest'anno il culto ecumenico di celebrazione della GMP ha avuto luogo domenica 5 marzo ore 10,30, presso la Chiesa Metodista via Venezian 1, Bologna.
“Informarsi per pregare e pregare per agire” è un motto che si tiene presente: infatti, uno dei principi guida di questa iniziativa è il “partecipare a iniziative responsabili”, a partire dall’uso creativo dei propri talenti personali, in uno spirito di “sorellanza ecumenica” che sia “inclusivo” e attento a incarnarsi.

Segnaliamo i siti:
fcei.it
ecumenismo.chiesadibologna.it/
facebook.com/ComitatoGMPItalia/

 Segnaliamo anche l’offerta di una
Borsa di studio a Neve
Shalom Wahat al Salam
Cfr. Bando e comunicato nel 
Sito: www.oasidipace.org