Geografia Ofs

La mappa di una presenza nel continente Africa 

di Amanuel Mesgun Temelso

assistente spirituale generale del Secular Franciscan Order (SFO)

Navigando nella rete è facile incontrare cose interessanti, legate al mondo della missione. Nel sito ufficiale dei frati minori cappuccini (www.ofmcap.org) si può trovare questa presentazione della realtà dell’Ordine francescano secolare (Ofs) e della Gioventù Francescana (GiFra) in Africa.  

Punti cardinali

L’Africa nell’amministrazione del CIOFS (Consiglio Internazionale dell’Ordine francescano secolare) è divisa in: Africa anglofona, Africa francofona e Africa di lingua portoghese. Perciò la sua rappresentanza nella Presidenza CIOFS è attuata tramite i tre rappresentanti delle lingue inglese, francese e portoghese.

La presenza dei francescani secolari dell’Africa di lingua portoghese sembra la più antica, perché l’evangelizzazione dei paesi africani di lingua portoghese è del secolo XV o XVI. Pare che in paesi come l’Angola, il Mozambico, la Guinea Bissau e il Capo Verde la presenza dell’Ofs sia plurisecolare. L’Ofs dell’Africa di lingua portoghese è oggi il più numeroso, circa 16.000 membri; anche se presente in soli quattro paesi, è molto solido e ben organizzato.

La presenza dell’Ofs nei paesi francofoni quali: Benin, Togo, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Camerun (Africa dell’Ovest), Burundi e Rwanda, Ciad, Centrafrica, Congo Brazzaville, DRC Congo (Africa Centrale), Madagascar e Isole Mauritius (Africa Insulare), inizia con la terza fase dell’evangelizzazione dell’Africa che è del secolo XIX. I francescani secolari dell’Africa francofona sono circa 4.000.

Circa la situazione generale dell’Ofs in Africa e in particolare circa la situazione attuale di questa area Ofs dell’Africa, la Ministra generale ultimamente si è così espressa: «Siamo profondamente preoccupati per la situazione delle fraternità costituite ed emergenti dell’Africa, soprattutto nella regione francofona, dove l’assoluta mancanza di risorse rende quasi impossibile per le numerose fraternità una crescita adeguata. Un’altra sfida importante è quella di estendere la nostra solidarietà nei confronti di questo settore dell’Ordine in cui i nostri fratelli e le sorelle sono nella miseria più totale, mentre nel mondo occidentale molti dei nostri fratelli e sorelle, nonostante la crisi economica, vivono bene, eppure si lamentano quando si chiede loro di aiutare l’Ordine, con dieci centesimi di euro al mese».

L’evangelizzazione dei paesi africani anglofoni, ad eccezione di Egitto, Etiopia ed Eritrea, è recente. I francescani secolari anglofoni si trovano nell’Africa dell’Est (Egitto, Eritrea, Etiopia, Kenya, Uganda), nell’Africa dell’Ovest (Nigeria), e nell’Africa del Sud (Sudafrica, Lesotho, Malawi, Zambia e Zimbabwe). I francescani secolari anglofoni sono circa 10.000.

L’Ordine francescano secolare dell’Africa anglofona sembra più attivo, perché in questi ultimi anni è riuscito a organizzarsi e radunarsi per ben cinque volte. Il più recente e ultimo raduno è stato fatto in Zambia nel mese di giugno dell’anno scorso.

Segnaliamo il blog di padre Amanuel Mesgun Temelso:

www.ofsofmcapnews.blogspot.it