Un amico come te

 di Nicoletta Contini
responsabile reperimento fondi del Festival Francescano

 Quest’anno così complesso e particolare ha cambiato in ognuno di noi il modo di guardare alle cose.

Ci siamo sentiti soli e più che mai abbiamo compreso l’importanza e il bisogno dello stare insieme. Il Festival Francescano organizzato dal Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna, in questo momento di grande difficoltà, ha colto l’opportunità per essere incontro e ancora una volta dialogo nonostante le distanze. Sin dalle prime edizioni ha costruito dal basso la sua tre giorni, ascoltando la voce del pubblico, raccontando e dialogando sui grandi temi francescani e di attualità.
Oggi questa volontà, di esserci ancora e nonostante tutto, ha significato un cambio di passo rivoluzionario dal locale al nazionale e dalla tre giorni al festival che continua tutto l’anno.
Perché è attorno alle persone che ruota il mondo del Festival Francescano: nasce dalle persone e vive per le persone. E desidera accoglierle tutte, nessuna esclusa.
Le profonde motivazioni che muovono il movimento francescano sono insite nell’incontro tra le persone, per far conoscere, riscoprire, attualizzare e concretizzare i valori di san Francesco. Nel dialogo con il pubblico e nelle relazioni piene di emozione e impegno con i volontari, collaboratori e sostenitori, che donano un prezioso valore aggiunto ai contenuti e alla forma del festival.
È una grande community quella che nasce e cresce attorno al Festival Francescano, un movimento di cui ci sentiamo parte tutti noi se pensiamo che i valori di Francesco siano ora più che mai attuali e possano aiutarci a trovare risposte alle tante crisi che viviamo, se desideriamo prenderci cura della nostra casa comune, se amiamo e rispettiamo il nostro prossimo, se pensiamo ad un futuro più sostenibile e rispettoso di ogni forma di vita. Se immaginiamo un mondo diverso, più equo, dove tutti abbiano accesso alle risorse che nostra Madre Terra ci ha messo a disposizione.

 Chi lo trova il tesoro?

E ciò che abbiamo capito in questa dura esperienza di pandemia, è che nessuno si salva da solo, ma solo unendoci insieme possiamo davvero cambiare il mondo. Cambiare il mondo, ma come fare in concreto? Partendo da piccoli gesti quotidiani, ma anche sensibilizzando più persone possibili su temi quali il contrasto dei vari tipi di povertà, il riconoscimento delle disuguaglianze, la fratellanza, il rispetto del creato. Ognuno di noi può fare la differenza, a tutti i livelli del quotidiano e della progettazione futura.
Come francescani, ci impegniamo a fare sì che il Festival Francescano sia un’occasione di sensibilizzazione e uno spazio importante per dare voce a temi di cui si parla poco o che hanno meno attenzione mediatica.
Sostenendo il Festival Francescano anche tu puoi essere parte di questo movimento e farti portavoce dei valori di san Francesco. Potrai diffondere il messaggio francescano, conoscere e coinvolgere tante persone nuove e attraverso gli approfondimenti culturali in piazza e online contribuire attivamente all’azione di sensibilizzazione.
Cerchiamo un amico come te, per poter accogliere assieme quante più persone possibili al nuovo Festival, nessuno escluso e soprattutto per impegnarci affinché il mondo sia davvero di tutti. La community del Festival ti aspetta, diventa Amico del Festival Francescano!
Scopri di più su amico.festivalfrancescano.it