Evidenziatore

 

Rubrica Periferiche Evidenziatore 01Joe Kelly - Ken Niimura

I kill giants

Bao Publishing Editore, Milano 2010, pp. 200

Barbara è “pazza”. Una ragazzina delle elementari, arguta, carismatica e coraggiosa ben oltre la sua età e la sua esile figura. Tanto da rappresentare ulteriore fonte di stress per la sorella maggiore, che porta avanti la famiglia al posto di un padre fuggito, e non sa come comportarsi con questa sorellina dall’apparenza tanto fragile e dai modi tanto decisi e strambi. Tutto ciò è normale, perché Barbara è una guerriera in grado di dare la caccia ed uccidere i giganti, grazie al sacro martello Coveleski (custodito nel suo zainetto a forma di cuore), non ha paura di niente se non di quello che sta al primo piano di casa sua, che non riesce neanche a nominare. Una nuova, imprevedibile amicizia crea turbativa nel suo mondo. Può un crociato avere amici? Può un guerriero che si scontra con la morte, accettare una simile debolezza? Forse può essere proprio questa debolezza ad aiutarla ad affrontare il terrore che la opprime, su al primo piano: il tumore terminale della madre. Un racconto estremo per una grafica estrema, schizoide, in grigi e neri palpitanti di inquietante tenerezza e commozione.

A.C.

 

Rubrica Periferiche Evidenziatore 02Roberto Costantini

Tu sei il male

Editore Marsilio, Roma 2011, pp. 669

Tra una vittoria ai mondiali di calcio e l’altra, dal 1982 al 2006, si snoda una fosca vicenda di giovani donne seviziate nel contesto della Roma bene con contorno di settori politici corrotti, falangi del terrorismo nero, servizi segreti deviati e longa manus vaticana. Il merito dell’autore è quello, non solo di aver creato un impianto più che credibile con riscontri verificabili nelle notizie di cronaca di quegli anni, ma anche di aver saputo entrare nelle coscienze dei personaggi, motivando dal punto di vista soggettivo le scelte di ciascuno di volta in volta operate. Tutti hanno qualcosa da nascondere; tutti hanno qualcosa, e non poco, da farsi perdonare, abbagliati dal potere politico, dal denaro, da un’edonistica ricerca del successo, da un’ideologia fanatica, da una sofferenza che si ritorce in male. Riemerge, come incapacità di analisi nell’individuare le responsabilità sociali, il tema dei campi nomadi come capro espiatorio dei mali e della violenza dell’uomo. Il libro si pone su un livello di giustizia umana: tutti devono espiare.

A.C.

 

Rubrica Periferiche Evidenziatore 03www.invisiblearabs.com

www.bocchescucite.org

www.terrasanta.net

Il Medio Oriente è la culla delle civiltà e delle religioni, luogo dell’incontro e dello scontro di culture feconde e interessi poco nobili. La primavera araba che sta cambiando il volto del Medio Oriente (e del Nord Africa) ci chiede di guardare questi luoghi e le persone che vi abitano con lenti particolari: da un lato per superare steccati e pregiudizi tipicamente occidentali, dall’altro per comprendere in profondità i cambiamenti sociali, culturali, religiosi e politici che stanno avvenendo. Una pluralità di voci per le quali una sola fonte non può bastare. www.invisiblearabs.com è il blog, costantemente aggiornato, della giornalista italiana Paola Caridi, corrispondente dal Cairo e da Gerusalemme, a metà fra Twitter e Piazza Tahir. www.bocchescucite.org è la voce di Pax Christi dai territori occupati palestinesi. www.terrasanta.net, infine, per raccontare la Custodia francescana con un’attenzione particolare verso le “pietre vive” che abitano, nonostante le difficoltà, questa terra al centro del mondo.

Daniele Fabbri