Edizione straordinaria per il Festival Francescano 2020!

Il Festival Francescano, in questo 2020 così difficile e pieno di incognite, ci sarà! L’appuntamento è confermato dal 25 al 27 settembre prossimo e tante saranno le novità.

La XII edizione del Festival, organizzato dal Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna, sarà infatti un’edizione Extra, prevalentemente digitale e con un cuore di eventi in presenza da Bologna ed iniziative diffuse per tutto il territorio nazionale.

a cura della Segreteria del Festival Francescano

  Extra-Festival: vuoi una piazza tutta tua?

Francescanesimo su piattaforma multipla

 di Nicolò Orlandini
della Segreteria del Festival Francescano

 Economia Gentile. Nessuno si salva da solo

La tematica principale che si affronterà sarà quella già annunciata dell’economia, tenendo conto però del nuovo contesto causato dal Covid-19.

Seguendo il manifesto scientifico pubblicato già nei mesi scorsi, l’edizione Extra del Festival cercherà di leggere la crisi attuale con le lenti del carisma francescano, per dare orizzonti di senso e concreti indirizzi per una ricostruzione economica e sociale più umana, inclusiva e sostenibile.
Sono tanti gli ospiti che impreziosiranno l’evento, a cominciare da Stefano Zamagni, economista e presidente della Pontificia Accademia delle scienze sociali, che presiede il comitato scientifico di questa edizione del Festival e che introdurrà il pubblico nella tematica di quest’anno. Mauro Magatti, sociologo ed economista, affronterà invece il tema della generatività e dell’economia circolare. Con Enrico Giovannini ed Ermete Realacci, si parlerà di ambiente ed economia sostenibile, mentre con il cardinale Matteo Maria Zuppi si cercherà di definire le nuove povertà legate all’epidemia. Uno sguardo sui giovani e sulle loro difficoltà a costruirsi un futuro lavorativo solido e generativo verrà dato da don Luigi Epicoco, teologo e scrittore, molto conosciuto nel web dai giovani di tutta Italia. E tanti altri gli ospiti e i temi della XII edizione, tutti da scoprire e seguire!

 Dalla piazza alle piazze

Le novità fondamentali di quest’anno però sono le modalità e i luoghi del Festival. Non più un’unica piazza, Piazza Maggiore a Bologna, ma tante piazze: soprattutto le piazze digitali, del web. Tutti gli eventi in presenza a Bologna saranno trasmessi in diretta streaming, mentre tanti altri eventi saranno pensati esclusivamente per il web. Inoltre, ogni fraternità, parrocchia e convento potrà ospitare i contenuti del Festival, creando così tante “piazze”.
Un Festival, quello di quest’anno, molto diverso da quello degli anni scorsi, ma che vuole, con la sua presenza rinnovata, essere segno di speranza e occasione concreta di incontro. Un Festival consapevole, oggi più che mai, dell’importanza e dell’urgenza di portare il messaggio di san Francesco d’Assisi nelle piazze, anche digitali, del nostro tempo, tra la gente. 

PER PORTARE IL MESSAGGIO DI SAN FRANCESCO OLTRE LE DISTANZE…
DIVENTA AMICO DEL FESTIVAL FRANCESCANO!

 Dal momento che il Festival quest’anno non sarà in piazza, abbiamo più che mai bisogno di una comunità che, anche se a distanza e virtuale, ci dia il proprio sostegno in un abbraccio collettivo che superi ogni distanziamento sociale. Perché “nessuno si salva da solo”. Diventando Amico del Festival, si può, insieme a questa comunità, essere testimoni e promotori di una “Economia gentile”, dove ciascuno ha a cuore il bene dell’altro.
Tanti i benefit riservati agli amici del Festival di quest’anno: tra questi, solo per citarne alcuni, la possibilità di iscriversi in anticipo alle conferenze in presenza a Bologna e ai webinar; l’opportunità di inviare domande agli ospiti e ai relatori del Festival; un evento riservato solo per gli amici che si svolgerà on-line nei giorni precedenti alla manifestazione; la partecipazione ad una visita guidata virtuale in un convento francescano; una selezione di e-book sui temi affrontati in questa edizione di Festival.
Quest’anno sono quattro i colori, quattro i modi di essere amico del Festival. Per scoprire i dettagli dell’iniziativa, i benefit riservati per ogni colore e diventare subito amico del Festival, basta andare sul sito www.festivalfrancescano.it, nella pagina dedicata.
Dove c’è un Amico del Festival, lì c’è la piazza del Festival Francescano. Lì c’è Francesco e il suo messaggio. 

 

 

 DIVENTA UNA PIAZZA DEL FESTIVAL FRANCESCANO 2020!

 Un festival extra.
Accogliente, come ogni piazza sparsa in tutta Italia che vorrà aprirsi alle proposte di quest'anno.
Creativo, per superare le difficoltà di questo momento e far giungere comunque il messaggio francescano.
Fiducioso, di trovare comunità, fraternità, fratelli e sorelle desiderosi di condivisione e confronto.
Con la speranza di tornare nelle piazze ad incontrarsi e abbracciarsi di nuovo.
                                                                                                                   fra Dino Dozzi

 Questo è l’invito di fra Dino, direttore del Festival Francescano, e di tutto il Movimento Francescano. Dalla Piazza Maggiore di Bologna delle scorse edizioni, quest’anno il Festival si sposta nelle piazze virtuali e diffuse di tutta Italia. Il termine “piazza” quindi non più nella sua accezione fisica e concreta, ma in quella simbolica che racconta di un incontro, un confronto, un luogo anche virtuale di conoscenza e scambio.
Ecco allora che piazza possiamo diventarla tutti! Ognuno di noi può essere occasione di incontro e scambio, di riflessione. Ogni luogo dove, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, le persone condivideranno questa edizione extra potrà trasformarsi in una piazza e accogliere un po’ di Festival Francescano! 

Cos’è una “piazza” del Festival?

La piazza del Festival è un ritrovo informale, organizzato da un gruppo di persone, in cui si seguono e vivono i contenuti del FF2020extra in diretta web e, volendo, in cui si approfondiscono le tematiche emerse con altre iniziative che il gruppo può organizzare in autonomia.
Ogni piazza viene organizzata autonomamente, in presenza, nei giorni del Festival (25/26/27 settembre 2020), e sarà indicata in una grande cartina geografica pubblicata online… sarà bello vedere il Festival che si diffonde in tutta Italia!

Come si diventa “piazza”?

Si può dare la propria adesione compilando un form online sul sito www.festivalfrancescano.it, dove si forniscono alla segreteria del Festival le informazioni dell’evento che si pensa di organizzare.
Una volta ricevuto il form compilato, la segreteria del Festival si metterà in contatto con il referente della piazza per definire le modalità di collaborazione.
Se non si può organizzare un evento in presenza, ma si vuole comunque condividere e rilanciare gli appuntamenti del Festival dai propri canali social e web, si può diventare una piazza virtuale, sempre contattando la segreteria del Festival a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni, aggiornamenti sul programma dettagliato del Festival e per prenotare gli eventi e i webinar, si può consultare il sito rinnovato www.festivalfrancescano.it e i canali social del Festival Francescano.