Chi siamo


 
 “Messaggero Cappuccino” è il  bimestrale di cultura e formazione cristiana dei frati cappuccini dell’Emilia-Romagna. Si tratta di 6 numeri all’anno di 48 pagine più “Frate Tempo” che viene spedito agli abbonati come numero di ottobre.

La rivista è divisa in due parti. La prima, quella tematica, tratta un argomento sotto l’aspetto biblico (Parola), francescano (e sandali) e attuale (per strada). Quest’anno il grande contenitore è l’economia (della salvezza e della salute) partendo da quella magna charta che è l’ultima lettera enciclica di papa Francesco, la “Fratelli tutti”. Il tema, dopo essere trattato da specialisi, va “in periferia” e viene proposto ai detenuti del carcere della Dozza e agli ospiti della Caritas diocesana di Bologna.

La seconda parte ha una serie di rubriche fisse: Foto che parlano presenta tre foto di Annalisa Vandelli con una breve indicazione orientativa; In Convento riporta ciò che riguarda la vita e le iniziative dei cappuccini della regione; Festival francescano accompagna la preparazione e lo svolgimento di una grande iniziativa francescana che ha raggiunto ormai la dimensione nazionale; In missione informa sulla vita e l’attività nelle diverse nostre missioni e forma ad un senso di missionarietà e di Chiesa aperto e rispettoso delle diversità; Provare per credere presenta iniziative pastorali ed educative nuove e stimolanti; Indicativo futuro è rivolto ai giovani, ma anche agli adulti per aiutarli a capire meglio il mondo dei giovani; Religioni in dialogo segue un settore che riteniamo fondamentale, le religioni al servizio della fratellanza umana.

MC legge francescanamente la realtà di oggi, con uno sguardo positivo, dialogico, rispettoso delle diversità. Aiuta a riscoprire la “bella notizia” di Gesù su Dio, Padre di tutti, e sugli uomini di qualsiasi colore e cultura, tutti suoi figli e tutti ugualmente amati, “fratelli tutti”.

La redazione vede una bella e stimolante collaborazione tra religiosi e laici. Il direttore responsabile di MC è Dino Dozzi. Del gruppo redazionale fanno parte Giuseppe De Carlo, Matteo Ghisini, Michele Papi, Fabrizio Zaccarini, Barbara Bonfiglioili, Gilberto Borghi, Pietro Casadio, Lucia Lafratta, Elia Orselli, Saverio Orselli e Michela Zaccarini. I collaboratori invitati a scrivere articoli accettano lo stile della gratuità: ancora una volta il metodo diventa contenuto.

Questo sito è curato da Roberto Venturini.